Menu

Pasta nel pomodoro

pasta pomodoro

Pasta nel pomodoro

Categoria: Primi
Occasione: Brunch, In piedi, Per i più piccoli, Quando vuoi
Bevande abbinate: birra artigianale - utopia
Difficoltà: 20
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Stagione: Autunno, Primavera, Estate
Autore: Fair Food Blogger Dolceamaro

Ingredienti:

Dosi per: 4

Spaghetti con quinoa Bio Altromercato

200g

Basilico viola

1 mazzetto

Pomodoro grande

4

Olio evo

2 cucchiai

Aglio

1 spicchio

Passata di pomodoro Bio Solidale Italiano Altromercato

1

Scalogno

1

Carota

mezza

Pepe nero macinato Altromercato

q.b.

Sale

q.b.

PASTA ALLA QUINOA E PASSATA DI POMODORO: UN PIATTO CHE UNISCE IL SUD E IL NORD DEL MONDO. E CHE SODDISFA ANCHE I PALATI PIÙ ESIGENTI

Fasi e preparazione:

  1. Prendi la polpa e versala in padella insieme alla passata di pomodoro. Fai cuocere dieci minuti a fuoco dolce quindi sminuzza grossolanamente il basilico e aggiungilo insieme al sale e al pepe, a fine cottura.
  2. Fai andare a fuoco vivo per un paio di minuti.
  3. Cuoci la pasta per il tempo riportato sulla confezione lasciandola un po’ indietro di cottura (se sulla confezione dice 10 minuti, cuocetela 8).
  4. Scolala bene e passala in padella a fuoco vivace finchè il sugo non si sarà ben amalgamato. Guarnisci con una spolverata di pepe.
  5. Presenta ogni porzione arrotolandola all’interno di un pomodoro e completa con un ciuffetto di basilico viola.
  6. Aggiungi eventualmente del formaggio grattugiato.

Il Circolo del Cibo segnala:
Questa ricetta è dedicata al piatto italiano per eccellenza da Dolceamaro,
Fair Food Blogger de IlCircolodelCibo che racconta:"La pasta al pomodoro presentata in questo modo rende il piatto più divertente e questo può essere un vantaggio quando a tavola ci sono dei bambini. Il pomodoro qui usato ha una polpa molto consistente e la pasta di quinoa resta al dente con un gusto delicato che lascia ben fuoriuscire tutte le note del pomodoro e del basilico viola, una rara varietà di basilico mediterraneo.
E’ un piatto estremamente semplice quanto gustoso che non può che accontentare anche i palati più raffinati, la pasta al pomodoro mette sempre tutti d’accordo!
La Passata di pomodoro bio Solidale Italiano Altromercato è quindi la materia prima "speciale" protagonista di questa ricetta, assieme alla Pasta alla Quinoa boliviana. Le sue caratteristiche sono non solo la qualità, ma anche l'unicità della filiera. Il pomodoro infatti viene coltivato su terreni biologici e sottratti alla mafia, della Cooperativa NCO, Nuova Cooperazione Organizzata a Maiano di Sessa Aurunca (Caserta). Il valore della produzione ha in sè il valore aggiunto della libertà e del rispetto di chi la terra la coltiva.