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Quinoa al mango ed avocado

Insalata di quinoa al mango e avocado

Quinoa al mango ed avocado

Categoria: Primi
Occasione: Brunch, In piedi, Quando vuoi
Bevande abbinate: Birra agricola ticinensis bionda Solidale Italiano Altromercato
Difficoltà: 20
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 25 minuti
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera
Autore: Sonia Colucci

Ingredienti:

Dosi per: 4

Quinoa Real Bio Altromercato

110g

Avocado Bio Solidale Italiano Altromercato

1

Cipolla di Tropea Solidale Italiano Altromercato

mezza

Limone Bio Solidale Italiano Altromercato

mezzo

Mango Bio Solidale Italiano Altromercato

mezzo

Coriandolo macinato Altromercato

q.b.

Erba cipollina

q.b.

Olio Bio

2 cucchiai

Sale

1 cucchiaino

QUESTO SEMPLICISSIMO PIATTO È UN VERO TOCCASANA PER LA SALUTE, GRAZIE ALLE VITAMINE DELL'AVOCADO E DEL MANGO E ALLE PROPRIETÀ DELLA QUINOA

Fasi e preparazione:

  1. Prima di utilizzare la quinoa passala sotto all’acqua corrente e scolala bene in uno scolapasta a maglia sottile.
  2. Nel frattempo, riscalda una padella antiaderente (senza aggiungere l'olio), adagia la quinoa e tostala, a fiamma media,  per almeno 5/7 minuti.
  3. In seguito cuoci la quinoa in acqua bollente e leggermente salata per circa 12 minuti.
  4. Infine taglia a pezzi piccoli la cipolla, il mango e l’avocado e riuniscili in una ciotola.
  5. Aggiungi la quinoa, il succo del mezzo limone, un pizzico di coriandolo e di erba cipollina e mescola bene tutti gli ingredienti.
  6. Servi subito in modo che la pietanza resti tiepida e fai il pieno di vitamine!

Se, vista la stagione, si faticasse a trovare la Cipolla rossa di Tropea Solidale Italiano Altromercato, si può sostituirla con del porro dal gusto più delicato. Si può tagliarlo a rondelle sottili e consumarlo sia crudo che leggermente scottato.

Il CircolodelCibo segnala:
In questi giorni in cui il freddo è arrivato a bussare alle nostre porte fare il pieno di vitamine può essere senz'altro d'aiuto. Ecco perchè abbiamo pensato a questa ricetta in cui i protagonisti sono la quinoa, l'avocado e il mango, tutti bio!
L'avocado Solidale Italiano Altromercato, viene dalla Sicilia, è ricco di grassi buoni che aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, di vitamine antiossidanti, potassio e magnesio. Il mango Solidale Italiano Altromercato, viene dalla Calabria e dalla Sicilia, è particolarmente ricco di vitamina A e C, di betacarotene e di minerali come potassio e fosforo. Ha proprietà diuretiche, antiossidanti e immunitarie. Inoltre è indicato come ricostituente naturale.
Il consiglio è quello di scegliere la frutta di Altromercato che proviene da produttori del Sud del mondo e da produttori italiani del progetto Solidale Italiano Altromercato, le cui  filiere raccontano di caratteristiche "buone fino in fondo" non solo per la qualità del prodotto, ma perchè la frutta è raccolta nel rispetto del lavoro dei contadini, della legalità e dell'ambiente.

La quinoa è un cereale molto apprezzato in questi ultimi anni perchè privo di glutine e ricco di proteine, lisina e ferro. E' talmente richiesto da convincere i produttori boliviani a convertire in monocultura le coltivazioni sino a danneggiare il suolo e la biodiversità. Per continuare a nutrirci di quinoa senza danneggiare ambiente e mettere in difficoltà i contadini basta scegliere il prodotto biologico ed equosolidale.
Vuoi scoprire quali sono le altre ricette che puoi realizzare con questa frutta fresca? Scarica il pieghevole qui  sotto e buon divertimento!