Menu

Riso Java colorato

riso java

Riso Java colorato

Categoria: Primi
Occasione: Aperitivo, Brunch, In piedi, Quando vuoi
Bevande abbinate: Birra artigianale Solidale Italiano Utopia
Difficoltà: 40
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di preparazione: 45 minuti
Stagione: Autunno, Primavera, Estate
Autore: Elisa Tirelli

Ingredienti:

Dosi per: 4

Riso Java - rosa, rosso e pandan Altromercato

300g

Carote

2

Cipolle

2

Cavolo cappuccio

mezzo

Curry saporito Altromercato

q.b.

Mandorle tostate Bio Solidale Italiano Altromercato

q.b.

Melanzana

mezza

olio EVO

q.b.

Peperone giallo

mezzo

Sale marino integrale

q.b.

Salsa di soia tamari

q.b.

QUESTA RICETTA È UN CONNUBBIO AROMATICO PERFETTO TRA LE SPEZIE E LE VERDURE E UN DELIZIOSO CONTRASTO TRA LA MORBIDEZZA DEL RISO E LA CROCCANTEZZA DELLE MANDORLE

Fasi e preparazione:

Dopo 6-7 minuti di impasto, ungi leggermente d'olio una ciotola e metti l'impasto a cui avrai dato la forma di una palla, a riposare e lievitare, coperto da pellicola alimentare, per tutta la notte in un luogo fresco.

  1. Misura il riso in un recipiente graduato, poi lavalo in abbondante acqua, scolalo e mettilo a cuocere in pentola con il doppio del suo volume di acqua (es. il riso è 1 tazza, cuoce con 2 tazze di acqua) e ½ cucchiaino di sale marino integrale.
  2. Cuoci semi-coperto a fuoco dolce per circa 40-45 minuti senza mescolare, poi toglilo dal fuoco e trasferisci il riso in un recipiente largo per farlo raffreddare.
  3. Intanto monda le verdure e tagliale a julienne.
  4. Poi in una padella capiente metti un cucchiaio di olio e le cipolle a julienne, un pizzico di sale e cuoci coperto per qualche minuto.
  5. Unisci le carote con un pizzico di sale e pochissima acqua, cuoci coperto e dopo alcuni minuti unisci le altre verdure più tenere e salta in padella con un cucchiaio di tamari, le spezie e pochissima acqua se necessaria.
  6. Quando le verdure saranno cotte al dente, unisci il riso e un altro cucchiaio di olio, rosola per qualche minuto, infine cospargi con le mandorle tostate e taglia a pezzetti.

Il Circolo del Cibo racconta:
Questa ricetta è stata realizzata durante il laboratorio dedicato a "Tutti i risi del mondo" tenutosi ad EquaVerona, la festa delle InterAZIONI solidali, lo scorso 17 ottobre 2015. Durante l'incontro Elisa, la chef del Ristorante "Galileo" di San Giovanni Lupatoto di Verona ha deliziato i palati con questa profumatissima ricetta salata e con il meravigliosodessert"Risolatte Vegan", entrambi ricchi di ingredienti del Commercio Equo e Solidale.
Il suo suggerimento è quello di utilizzare il curry o altre spezie a piacere (pepe, cumino zenzero, senape in grani, paprika…) e di sbizzarrirsi nel provare a variare la ricetta anche con altra frutta secca, semi e noci (sesamo tostato, semi di girasole e zucca, mandorle, noci, pistacchi…).