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Vegan Burger di zucca, tofu e quinoa con birra glutenfree alla quinoa

vegan burger

Vegan Burger di zucca, tofu e quinoa con birra glutenfree alla quinoa

Categoria: Primi
Occasione: Aperitivo, Brunch, In piedi, Per i più piccoli, Picnic
Bevande abbinate: Birra Blonde Ale alla quinoa Altromercato
Difficoltà: 40
Tempo di cottura: 20
Tempo di preparazione: 50
Stagione: Autunno, Inverno
Autore: Ume Sapiens

Ingredienti:

Dosi per: 4

Tofu al naturale

400g

Zucca

350g

Quinoa rossa e bianca in grani Bio AltromercatoZucca

176g

Cipolla rossa

4 cucchiai

Farina di riso Thay Bio

4 cucchiai

Rosmarino tritato

q.b.

Sale

q.b.

ECCO UN PIATTO UNICO SFIZIOSO CHE RICHIAMA I COLORI E I SAPORI DELL'AUTUNNO!

Fasi e preparazione:

  1. Per preparare i burger inserisci nel mixer il tofu precedentemente sbollentato in acqua, la zucca, la quinoa, la cipolla, il rosmarino e una presa di sale.
  2. Frulla a più riprese finché gli ingredienti si saranno amalgamati.
  3. Aggiungi poi la farina di riso thay. Per realizzare questa ricetta ne sono bastati 4 cucchiai, ma dipende dall’umidità della zucca. Perciò aggiungine finché il composto non sarà abbastanza sodo da riuscire a modellarlo con le mani (resterà comunque molto morbido).
  4. Forma i burger delle dimensioni che preferisci. Noi ne abbiamo realizzati 8 medio-piccoli per comodità (essendo molto morbidi, risultava più facile girarli in padella!).
  5. In una padella antiaderente versa 2 cucchiai di olio di sesamo e inizia a scaldarlo. Quando sfrigola adagia i burger abbastanza distanziati, altrimenti non si riescono a girare. Se necessario cuocili 2 per volta. Quando si è formata la crosticina da un lato, girare dall’altro e continuare a cuocere per almeno 10 minuti, finché il burger è bello colorato.

PER ACCOMPAGNARE I MINI BURGER CONSIGLIAMO SALSA DI TAHINA E ACETO DI RISO, INSALATA MISTA, CHIPS DI BARBABIETOLA E DI BUCCE DI ZUCCA

Per le chips, taglia alla mandolina la barbabietola e friggi bucce e fettine per pochi secondi in olio di semi di girasole o di mais biologico.
Servi accompagnato con della birra di quinoa moderatamente fresca e, se vuoi, con del pane fatto in casa.

Per preparare la salsa di Tahine:

  1. Prendi 100 g di semi di sesamo Altromercato e tostali in una padella antiaderente.
  2. Lascia raffreddare.
  3. Frulla il sesamo fino ad ottenere una pasta densa; allunga con l'olio pian piano e mescola bene.
  4. Frulla ancora qualche minuto e conserva la crema vellutata e fluida in vasetti ermetici e conservali i

Il Circolo del Cibo segnala:
Questo piatto prevede ben due ingredienti Altromercato ed entrambi nuovi: la Quinoa mix rossa e bianca in grani e la Farina di riso thay bio.
La quinoa è coltivata, raccolta e confezionata in Perù nella zona di Puno, dove l'Associazione Coopain Cabana ha a cuore il miglioramento delle condizioni di vita dei produttori, mantenendo una struttura comunitaria forte e la sicurezza alimentare delle famiglie.
La Farina di riso invece viene da gruppi di produttori associati a Green Net e Rice Fund Surin, entrambi della Tailandia.
Si tratta di organizzazioni tailandesi di piccoli produttori che promuovono lo scambio equo e garantiscono prezzi giusti e condizioni di vita dignitose ai loro soci.

Questa ricetta golosa è stata realizzata da Ume Sapiens (la nostra cara Pasticcipatata che ora ha migrato in un blog che propone cucina naturale e macrobiotica) che si trova qui: www.umesapiens.com
Silvia racconta così la sua ricetta: "La dolcezza di fondo del burger richiama un sorso di birra, che a sua volta porta a un altro boccone di burger, di nuovo un sorso di birra… e in men che non si dica spazzolerete piatto e bicchiere!"