Menu

Zuppa di lenticchie con mix di riso, quinoa e grano saraceno al pomodoro e za’atar

morettos-chefs_zuppa_lenticchie_riso_quinoa_saraceno_22gen2018-3

Zuppa di lenticchie con mix di riso, quinoa e grano saraceno al pomodoro e za’atar

Categoria: Primi
Occasione: Tutte le occasioni
Bevande abbinate: vino rosso Perricone DOC Acamante Bio
Difficoltà: 20
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera
Autore: Moretto's chefs

Olio Bio

Ingredienti:

Dosi per: 2 persone

Brodo vegetale

1 litro

Passata di pomodoro Bio Solidale Italiano Altromercato

400 gr.

Lenticchie Solidale Italiano Altromercato

80 gr.

Mix di riso, quinoa e grano saraceno Altromercato

60 gr.

Olio Evo Bio Solidale Italiano Altromercato

2 cucchiai

Acciughine sott’olio

2

Concentrato di pomodoro

2 cucchiaini

Spicchio d’aglio

1

Foglia di alloro

1

Finocchietto Altromercato

q.b.

Chiodi di garofano Altromercato

q.b.

Noce moscata Altromercato

q.b.

Capperi sotto sale

1 cucchiaino

Chili in polvere Altromercato

q.b.

Za’atar Altromercato

q.b.

Sale marino integrale

q.b.

UN PIATTO UNICO RICCO DI NUTRIENTI CHE FANNO BENE AL CORPO E ALL'ANIMA: POMODORO, TANTE SPEZIE, LENTICCHIE E MIX DI CEREALI PER UNA ZUPPA LEGGERA E SAPORITA.

Fasi e preparazione:

  1. Fai scaldare in una casseruola l’olio con lo spicchio d’aglio privato del germoglio interno e tritato, le acciughine, i capperi dissalati, l’alloro, il finocchietto e il peperoncino.
  2. Aggiungi le lenticchie e copri con la passata di pomodoro e circa metà brodo e sciogli il concentrato di pomodoro nella zuppa. Sala, condisci con noce moscata e chiodi di garofano e fai cuocere per circa una ventina di minuti.
  3. Trascorso questo tempo, verifica che le lenticchie siano abbastanza tenere e aggiungi altro brodo, in base alla densità desiderata e quanto il liquido sarà evaporato sino ad ora.
  4. Versa direttamente nella zuppa il mix riso, quinoa e grano saraceno e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti).
  5. Servi a tuo gusto, tiepida o ben calda con lo za’atar.

Il CircolodelCibo segnala:

Con questa favolosa ricetta di Moretto's Chefs vi raccontiamo oggi della Passata di Puglia, i cui pomodori sono raccolti a mano e lavorati immediatamente per mantenere un sapore intenso e vivace che esprime la passione per un'agricoltura che coltiva diritti e futuro. Questo prodotti provengono dall'orto urbano di Semi di Vita di Bari. La  filiera del pomodoro  Altromercato , è l'alternativa etica alla tradizionale filiera del  pomodoro. Nella nostra filiera l'uomo e l'ambiente vengono rispettati e i prodotti acquistano ancora più bontà.

Le deliziose spezie utilizzate in questa ricetta provengono da Podie, partner produttore di Altromercato che produce l'intera linea di spezie per Altromercato. Podie è stata fondata in Sri Lanka nel 1974 e lavora con 1500 famiglie di piccoli produttori, in modo da sottrarle allo sfruttamento degli intermediari. Infine lo Za'atar , dalla Palestina, prodotto da Parc, che unisce il sapore piacevole e intrigante del timo, al gusto nocciolato e saporito del sesamo, il tutto reso ancora più fresco da note agrumate.

Approfitta della promozione dedicata al Pomodoro di Tomato Revolution, valida sino al 12 maggio. La promozione non grava sul compenso dei produttori.