Menu

Tutto il nostro cioccolato

Il cioccolato è energia, quando è equosolidale è Energia Alternativa:
per chi coltiva il cacao, per chi ama il puro cioccolato, per il futuro e la sostenibilità.
È l’energia che muove i passi di chi crede in un'economia più giusta. Che rende più dolci i risvolti amari del mercato del cacao ed afferma i diritti in contrasto alle note amare dello sfruttamento.
È Energia biologica per la terra, che coltivata in maniera dolce darà frutti per il futuro.
È ciò che rende ciò che ci piace sostenibile e rispettoso dei produttori, che lavorano in un ambiente più sano.
L'energia che vuole un modello positivo di lavoro, remunerato in modo equo e dignitoso.
L'energia che ci fa scegliere e affermare il diritto a un cioccolato “buono fino in fondo, buono nel gusto e buono socialmente.
Le origini: Centro e Sud America
Alcuni dei produttori coinvolti nel progetto cioccolato
Perù
Norandino_gruppo

Norandino

Sviluppo sostenibile e riforestazione: due impegni prioritari per la cooperativa Norandino, che riunisce in Perù 7.000 famiglie e da anni è impegnata a migliorare le condizioni di vita dei contadini soci. Grazie alle vendite di cacao e caffé biologico di qualità arabica, coltivato all’ombra di piante da frutto, i soci di Norandino hanno creato una valida alternativa al mercato di foglie di coca. 

Rep. Dominicana
Norandino cacao

Cooproagro

Cooproagro è un'associazione di piccoli agricoltori regionali che si sono riuniti e hanno trovato forza e successo nella produzione e commercializzazione del cacao equosolidale.

«Il Commercio Equo e Solidale ha migliorato non solo la mia vita, ma anche quella dell'intera comunità, grazie ai prezzi equi e ai progetti, come la costruzione di strade e scuole dei quali beneficiano tutti, che siano membri di Cooproagro o no." Felix Antonio Santana Then, Cooproagro Cocoa Farmer

Acopagro_produttori

Acopagro

Acopagro è situata nella valle centrale di Huallaga, nella regione di San Martín, in Perù con oltre 2000 soci che si occupano del cacao, dalla coltivazione, alla semina, alla manutenzione, raccolta ed esportazione di semi di cacao biologici. Acopagro punta sulla qualità del prodotto, la sostenibilità economica e la qualità della vita delle persone che vi fanno parte. 

CONACADO Repubblica Dominicana
bloque 8

Conacado

Conacado rappresenta un caso esemplare di organizzazione che riesce a ritagliarsi un ruolo centrale nella filiera del cacao fair trade e biologico, migliorando sensibilmente le condizioni di vita dei contadini dominicani.

Altri produttori in Perù

Oro verde; Cacvra; Cacao Vrae; Cacao Alto Huallaga; Aprocam; Cat Tocache; Acatpa (Asociacion de Cacaoteros Tecnificados de Padre Abad); Coop. Agraria Central de Cacao Aroma de Tocache, Coop. Agraria Allima Cacao.

Altri produttori in Ecuador

Apovinces e COCPE.

MASCOBADO + CACAO = MASCAO
????????????????????????????????????

Mascao, uno tra i più pregiati cioccolati del Commercio Equo e Solidale.

Speciale perché:

-         contiene Mascobado, zucchero di canna integrale  dalle ricche note aromatiche
-         tutti i suoi ingredienti sono da agricoltura biologica
-         prodotto senza lecitina di soia
-         contiene solo estratti aromatici naturali

La sua storia comincia in America Latina dove nascono le fave di cacao ed arriva fino alle Filippine per incontrare lo zucchero di canna.
Prodotto con cura artigianale in Svizzera, dà il meglio di se nelle versioni fondenti.

COMPAÑERA, COMPAGNIA PERFETTA!
cacao2

Ottimo cioccolato equosolidale, realizzato con materie prima da agricoltura biologica provenienti principalmente dalla Repubblica Dominicana per le fave di cacao e dal Paraguay per lo zucchero di canna. Compañera è prodotta in Italia, in un’azienda che segue l’intero ciclo della produzione del cioccolato partendo dalla lavorazione delle fave. Il risultato che si ottiene è un ottimo equilibrio tra altissima qualità, formato speciale e prezzo amico.

Compañera è prodotta con lecitina di soia certificata ogm free, ed è inserita nel prontuario AIC dei prodotti certificati senza glutine.

BRIBON, IL MONDO IN UNO SNACK
cacao3

Oltre al cacao e allo zucchero che provengono principalmente dalla Repubblica Dominicana e dal Paraguay, Bribon contiene anche altri ingredienti da produttori del Commercio Equo e Solidale:

- i cajoù o anacardi sono noci croccanti e nutrienti, coltivate in molti  paesi tropicali, la cui pianta richiede poca acqua e contribuisce alla riforestazione; i nostri anacardi provengono dall’India.

- il guaranà, una pianta nativa dell’Amazzonia che produce bacche contenenti guaranina, una sostanza con riconosciute proprietà stimolanti. Il guaranà contenuto nei Bribon proviene dalla comunità Saterè Mawè in Brasile.

- la quinoa, detta grano delle Ande, cresce a più di 4.000 metri di altitudine e produce spighe dai semi rotondi e molto proteici, la nostra quinoa è coltivata in Ecuador e Bolivia.

Bribon che in spagnolo significa birbante, è uno snack merenda golosa per bambini pieni di energia e per gli adulti che la cercano!

``A ‘CCIOCCOLATA``, LA PRIMA MODICANA EQUOSOLIDALE
cacao4

In Sicilia, la pasta amara di cacao, primo prodotto della spremitura della fava di cacao, densa e amarissima viene lavorata a bagnomaria con zucchero, spezie, frutta secca o scorze di agrumi, senza concaggio né temperaggio; è fatta poi raffreddare e solidificare. Non riuscendo asciogliersi completamente, lo zucchero conferisce al cioccolato modicano la sua caratteristica consistenza “granulosa”.
Originariamente era da sciogliere in tazza,  infatti ogni tacca della barretta modicana rappresenta la dose per una tazza. Ma oggi la si apprezza come cioccolato da mordere.

La produzione si svolge artigianalmente presso la Cooperativa Sociale Quetzal di Modica seguendo una ricetta antica di cinque secoli secondo le usanze Azteche, utilizzando cacao e zucchero di canna del commercio equo e solidale.
Disponibile in 8 gusti cannella, pistacchio, arancia, peperoncino, caffè, mandorla e zucchero integrale Mascobado.

Sapori tipici dei Sud, dalla Sicilia alle Filippine.