Menu
Altromercato - Notizie - Mangia e Bevi - Moda Etica - produttori - botteghe - benessere - casa - bomboniere

La forza delle donne

Molti prodotti Altromercato sono il risultato del lavoro di donne che si sono unite per lottare per i propri diritti e hanno innescato processi di emancipazione, nel Paese in cui vivono, nelle comunità e nel contesto famigliare.

Sono tante le storie di riscatto e di empowerment femminile che testimoniano come molte donne del Commercio Equo e Solidale riescono ad uscire da condizioni di violazione dei diritti, a vivere in contesti nei quali non vengono sminuite, né poste in condizioni di pericolo da atteggiamenti discriminatori e a partecipare a percorsi di crescita per potenziare in loro forza, autostima e consapevolezza.

Targanine è un'organizzazione di 6 cooperative che riuniscono oltre 400 donne per la lavorazione dell’olio di argan in Marocco. Per loro l’argan per loro significa emancipazione, dignità, indipendenza. Come racconta Khadija Boumad all’inizio c’è voluto parecchio tempo per convincere le donne a uscire di casa e venire a lavorare in cooperativa con altre donne. Erano solo in 15 ma la loro vita è cambiata quando hanno capito l’importanza di avere un reddito proprio. Potevano mandare a scuola i figli, non dipendevano più dai mariti e potevano andare al suk, al mercato, e comprare un pezzo di stoffa, cibo, e perché no, un montone, una capra, un pollo. L’ambiente sociale è tradizionalista e fino a pochi anni fa era impensabile che una donna potesse andare da sola a fare la spesa. La loro autostima è aumentata e l’attività commerciale delle donne genera la creazione di nuovo lavoro nel villaggio, garantendo a tutti una vita migliore.

Insieme, ogni giorno, possiamo sostenere la lotta per i diritti delle donne e promuovere la cultura della parità di genere, possiamo contribuire a un mondo dove i diritti umani siano una realtà per tutti e la vita delle donne sia libera da violenze e discriminazioni.