Menu

Protagonisti del Natale

I nostri prodotti vanno oltre l’apparenza. In ognuno di essi sono contenute tradizioni di popoli lontani, storie di impegno e riscatto quotidiano, attenzione per la terra e i suoi frutti. Scopri alcuni dei protagonisti delle nostre filiere per vivere un Natale di scelte consapevoli.
Coopsol
Coopsol

CoopSol non rappresenta solamente un’organizzazione eticamente impegnata, ma anche un concreto strumento di sviluppo. Scopri l’attività di questa Cooperativa dall’Argentina che, grazie al lavoro delle sue api e dei suoi lavoratori, dona il delizioso miele con cui vengono creati i nostri torroni.

Il miele di CoopSol è il protagonista anche dell’impasto dei nuovi croccanti Petali di Torrone Mandorlato.

Copropap
Copropap

Copropap riunisce tante famiglie di piccoli coltivatori che da anni producono artigianalmente lo zucchero di canna integrale biologico nei territori dell’Ecuador. Grazie al Commercio Equo e Solidale e alla cooperazione internazionale, questi piccoli produttori sono riusciti a riscattarsi dalle speculazioni dei coyotes, gli intermediari, e a migliorare la qualità della vita delle loro famiglie.
Leggi questa straordinaria storia di empowerment, una delle più significative nel panorama delle organizzazioni campesine.

Lo zucchero di questa realtà è l'integrale di canna biologico Dulcita.

Elements
Elements

Elements aiuta i produttori del Kerala, in India, a migliorare l’accesso dei propri prodotti sul mercato. Questo consente ad Altromercato di portare sulla tua tavola panettoni e torroni contraddistinti da granelle di anacardi uniche per gusto, qualità e valore etico. Fai un viaggio nel sapore e scopri di più sulla loro realtà.

Puoi gustare questi anacardi nella croccante granella del Panettone con gocce di cioccolato e uvetta e del Panettone Gourmet.

Manos Amigas
manos amigas

Tradizioni andine e Commercio Equo si fondono nei presepi artigianali creati dagli artigiani di Manos Amigas, in Perù. Un progetto che coinvolge tanti artigiani e le loro comunità da oltre 20 anni e che regala manufatti dal valore unico che creeranno la giusta atmosfera alla tua casa sotto le feste. Scopri la storia di un grande successo del Commercio Equo e Solidale.

Tra l'artigianato di questo Natale, puoi trovare anche i presepi di questi artigiani.
MSS
mss_zucchero

Lo zucchero della dolcezza natalizia arriva dalle Mauritius, dove l'organizzazione Mauritius Sugar Syndicate (MSS) riunisce gli attori coinvolti nella filiera dello zucchero nelle isole. Grazie al Commercio Equo e Solidale molte cooperative mauriziane possono ricevere la spinta giusta per rendere sostenibile la produzione e aiutare l’industria locale ad essere più efficiente ed inclusiva. Scopri lo zucchero sostenibile che ci lega a MSS e al suo impegno.

Puoi trovare lo zucchero delle Mauritius all’interno dei raffinati Cioccolatini Tres Amì e come zucchero a velo sul soffice Pandoro.

Parc
parc_datteri

Per l'ong palestinese PARC la coltivazione dei datteri è sinonimo di resistenza: l'agricoltura, infatti, permette ai contadini di non abbandonare i villaggi in cui vivono e di rimanere a presidiare il territorio della valle del Giordano, tra le zone più colpite dall'occupazione israeliana. I datteri non sono l’unica risorsa dei produttori di PARC: leggi di più su questa organizzazione e sul suo impegno nel promuovere la cultura della convivenza e lo sviluppo rurale attraverso formazione e lavoro.

Da questa cooperativa provengono i Datteri Medjoul e i nuovi Datteri Medjoul BIO che potrai gustare al naturale.

Perlage
perlage_vino

Nei vini del produttore biologico Perlage non ci sono solo uve coltivate con passione, ma anche impegno per creare un impatto positivo sul territorio e sulla comunità. Qui puoi trovare il racconto della collaborazione con la Cooperativa Ca' Corniani di Monfumo, che attraverso un progetto di inclusione sociale, promuove l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà lavorative e personali.

Puoi assaporare l'unicità di Perlage nei due prosecchi Quorum e Genesis.

Podie
Podie_spezie

Le spezie del Natale provengono dalle terre dello Sri Lanka dove Podie riunisce oltre un migliaio di famiglie di piccoli produttori del territorio e offre supporto nella produzione e nella formazione, favorendo i progetti comunitari. Gli aromi di Podie sanno di giustizia contro lo sfruttamento, di dialogo interreligioso tra diverse comunità e di empowerment. Scopri cosa c’è oltre il sapore di una spezia.

Prova tutti i sapori delle spezie di Podie.

Prokritee
Shefali-Chokroborti

Prokritee ha consentito negli anni lo sviluppo di realtà artigiane che lavorano secondo i principi del Commercio Equo e Solidale. Grazie all’attività delle artigiane del Bangladesh puoi decorare la tua casa con delicati arredi fatti a mano o regalare classici della tradizione dalle stupende trame della carta seta con cui sono avvolti. Scopri di più su Prokritee e l’attività delle sue artigiane.

Il nostro Panettone con gocce di cioccolato è confezionato in un prezioso telo in carta-seta realizzato e dipinto a mano proprio dalle artigiane di Prokritee.

Tzeltal Tzotzil
Tzeltal_produttori

Prima della fondazione della cooperativa, i contadini dello stato messicano del Chiapas erano fortemente sfruttati dai coyotes che imponevano prezzi bassi e retribuzioni disoneste. Con la presenza di un'organizzazione sul territorio, invece, i contadini delle due etnie Tzeltal e Tzotzil possono ricevere il giusto compenso per il loro lavoro e continuare a vivere serenamente nelle loro terre. Leggi di più su questa realtà che produce il caffè monorigine 100% arabica certificato bio che potrai gustare o regalare tra i prodotti di questo Natale.

Il caffè di Tzeltal Tzotzil è il protagonista del nostro monorigine Messico.

banner_torna_a_natale_lungo