Menu
Altromercato - Notizie - Benessere

Salviamo la foresta amazzonica con Night blooming

Night blooming nasce da un sogno: rigenerarti durante il sonno attraverso le proprietà dei suoi ingredienti, tutelando il luogo da cui provengono: la foresta amazzonica peruviana.

Abbiamo lavorato per far diventare questo sogno una splendida realtà e la linea Night blooming è il frutto dell’impegno di centinaia di produttori che donano benessere a te e combattono “sul campo” la deforestazione dell’Amazzonia, preservando intatto il polmone verde del nostro pianeta.

Questo sogno però non nasce oggi: era il 1989 e un gruppo di professionisti di lunga esperienza crearono Candela, realtà che oggi continua a sostenere numerose organizzazioni di produttori andine e indigene del Perù, legando lo sviluppo economico alla salvaguardia della biodiversità.

foto_amazzonia

La tutela della foresta amazzonica: il sacha inchi e le noci dell’Amazzonia

Siamo nel dipartimento di Madre de Dios, nella Selva peruviana. È qui che si concentra l’attività di Candela ed è qui che nascono le preziose materie prime che caratterizzano Night blooming: il sacha inchi e le noci   dell'Amazzonia (vedi "Beauty routine serale Night blooming: tutto comincia da un sogno").

Sacha inchi e noci dell’amazzonia sono frutti che nascono spontanei nella foresta amazzonica e vengono raccolti da oltre 400 castañeros delle comunità indigene locali. I preziosi oli che si ricavano dalla loro lavorazione sono fondamentali per la linea cosmetica Natyr e garantiscono un'entrata sicura ai piccoli produttori della Selva Amazzonica e ai raccoglitori indigeni.

Attraverso la vendita dei frutti e dei semilavorati degli arbusti amazzonici, le cooperative indigene riescono a difendere l’avanzata della deforestazione spinta dalla ricerca di campi per l’allevamento e l’estrazione di minerali.

Sostenendo Candela contribuiamo allo sviluppo sostenibile dell’area anche con altri progetti: oltre 8000 km² di foresta amazzonica sono coltivati con metodo biologico con il progetto “Protection of Nature Regeneration Programme” e, grazie al programma “WASH” (WAter Sanification Hygiene), Candela porta acqua a ben 56 famiglie indigene. Con il programma “Extraction of sustainable alternatives”, inoltre, Candela forma e implementa tecniche agricole ed estrattive di oli naturali, coinvolgendo 5 comunità indigene del distretto di Awajun.

albero
sacha
avocado

La tutela della foresta amazzonica dai rischi dei cambiamenti climatici

 

I popoli dell’Amazzonia stanno già subendo le conseguenze dei cambiamenti climatici. Nel 2017, l’estrema siccità e le seguenti piogge intense hanno causato il crollo del 60% della produzione di noci dell’Amazzonia. Candela è impegnata, al fianco dei produttori, in progetti di riforestazione della foresta amazzonica e, tramite l’agricoltura biodinamica, recupera zone degradate della selva. Per mantenere intatte le specie selvatiche autoctone, Candela ha creato un vivaio di castaños, l’albero delle noci dell’Amazzonia, e di altre piante locali, per migliorare le tecniche produttive e tutelare la biodiversità del territorio.

Night blooming, un aiuto concreto alla foresta amazzonica

gamma

Acquistando sacha inci, noci dell’amazzonia e avocado biologico della zona di Cusco, abbiamo aiutato concretamente Candela, contribuendo così alla salvaguardia della foresta amazzonica e dei popoli che la vivono da sempre.

Non ti resta che contribuire utilizzando il trattamento notturno Night blooming, il frutto del nostro sogno nato per farti fare bei sogni.