Menu

On Earth è Cooperative Collection

Ogni collezione On Earth nasce dal nostro amore per le persone e per il pianeta.

Ogni nostra creazione intreccia storie di persone, di luoghi e di tradizioni, avverando il nostro sogno più grande: una moda etica, bella per te che la indossi e sostenibile per tutti, dall’ideazione alla realizzazione.

On Earth è la tua impronta di bellezza sul mondo 

immagine1

WE LOVE PEOPLE

Ogni capo della moda etica di On Earth ha una sua storia, intrecciata con quella di chi l’ha creato.

Chi lo realizza ha spesso storie complesse, ma le sue mani non sono mai sole. 

Attraverso il dialogo, la trasparenza e l’inclusione sociale, le intrecciamo insieme alle nostre, creando filiere equosolidali e una moda che ha a cuore il benessere di chi indossa, ma anche di chi produce.

Crediamo che un futuro più etico e sostenibile per la moda non sia solo necessario, ma realizzabile. 

immagine2

WE LOVE PLANET

On Earth nasce dall’armonia tra uomo e ambiente, dal legame inscindibile che unisce la nostra passione per la manifattura artigianale e la cura per le persone e le terre in cui vivono.

Le nostre collezioni di moda etica vengono realizzate da piccole realtà che, valorizzando le tradizioni locali, usano principalmente materiali naturali locali.

On Earth è Cooperative Collection

On Earth è il filo che unisce tante mani: un unico brand fatto da tante realtà italiane di moda etica, legate da un unico obiettivo: dare lunga vita alla moda etica e offrirti proposte complete e coordinate di abbigliamento, accessori e bijoux realizzati in Italia e nel Sud del Mondo, che aggiungano alla bellezza e all’artigianalità l’impegno per realizzare una moda che rispetti le stagioni, le persone e il pianeta.

immagine3

Il progetto 

Cooperative Collection di On Earth ci vede registi di un unico brand in cui confluiscono le idee e le differenti esperienze di quattro realtà che fanno della moda etica la loro missione: Progetto Quid, altraQualità, Equomercato, Meridiano 361

È un progetto che nasce per generare valore per ogni attore coinvolto lungo la filiera.

Sviluppare una collezione di moda etica è un processo lungo, oneroso, che richiede differenti competenze e la forza di una singola organizzazione rischia di non bastare. 

Insieme, però, siamo più forti: creando una collezione a più mani abbiamo reso il sistema più sostenibile ed efficiente per tutti, focalizzando ogni organizzazione sui suoi punti di forza e consentendo economie in ogni fase: dalla progettazione, allo sviluppo, fino alla produzione e alla vendita.

A beneficiarne è così tutta la filiera: 

chiPRODUCE_4_
chi produce, perché vede convogliati gli ordini di più fornitori in un unico ordine con un numero di pezzi per modello notevolmente aumentato. Ciò permette di ridurre sensibilmente i costi (di materia prima, di sviluppo e di spedizione) e il tempo di produzione, liberando spazio per il controllo di qualità.
ilPIANETA_4
il pianeta, perché grazie a un unico ordine da clienti differenti si riesce a ottimizzare la logistica per la spedizione con un beneficio enorme in termini di sostenibilità ambientale.
chiSCEGLIE_6

tu che scegli, perché aumenta la disponibilità dei modelli, ma la qualità nella progettazione, nella selezione di materie prime e la lavorazione artigianale resta invariata.

UN FILO CHE NON SI SPEZZA

La nuova Cooperative Collection di On Earth è stata interamente prodotta durante l’emergenza Covid: tutta la filiera, in ogni sua singola parte, ha fatto fronte al lock down confermando gli ordini effettuati - a differenza di tanti protagonisti della moda tradizionale –, evitando così gravi conseguenze per i produttori e consentendoti di scegliere una moda etica che non è indifferente alla vita di chi c’è dall’altro capo del filo.

Created by

logo_on_earth
quid
equo
altraQUALITA
meridiano
“La moda etica è un’impresa comune. Indossala con noi.” - David Cambioli, Presidente AltraQualità
Uniti, perché la responsabilità è di tutti.” - Luca Dosi Legale Rappresentate di Meridiano 361

On Earth è una scelta consapevole, etica e sostenibile perché

ambienti-sicuri1
Ci assicuriamo che tutti i lavoratori, in gran parte donne, operino in ambienti sicuri, senza sfruttamento e percependo un giusto compenso.
tutelaMINORI2
Ci impegniamo affinché i diritti dei minori siano tutelati.
preFINANZIOANDO3

Abbiamo scelto di lavorare con piccole realtà, per questo le sosteniamo prefinanziando gli ordini, attiviamo programmi di formazione e garantiamo loro la continuità negli acquisti anche in periodi d’emergenza.

progettiSOCIALI4

I nostri produttori sono e veri e propri partner locali, che condividono i principi del Commercio Equo e Solidale e portano avanti progetti sociali, a sostegno delle comunità locali e delle parti più deboli della società.

produzioneARTIGIANALE5

La produzione artigianale di On Earth non è concentrata in grossi centri ma dislocata in più aree rurali, evitando così la crescita delle megalopoli che hanno un impatto devastante sull’ambiente e sulla vita dei lavoratori.

materiePRIME6

Scegliamo materie prime e tecniche di lavorazione privilegiando i materiali naturali e le lavorazioni a basso impatto ambientale.

materialiRECICLATI7

Promuoviamo l’utilizzo di materiali riciclati e scelte ambientalmente sostenibili lungo tutta la filiera.

Le creazioni On Earth