Tutte le news di Altromercato in esclusiva per te!
Alter trade
Lo zucchero di canna Mascobado viene prodotto integrando efficienza e orientamento sociale
Alter Trade lavora per i contadini dell'isola di Negros che producono un eccellente zucchero di canna integrale e biologico, uno degli ingredienti del cioccolato Mascao. Negli ultimi anni porta avanti un importante progetto di riforestazione.
Attualmente Alter Trade si pone l'obiettivo di migliorare le proprie capacità commerciali e la qualità dei propri prodotti, rimanendo allo stesso tempo aderente ai valori di sostenibilità e collaborazione propri del Commercio Equo e Solidale.
Alter Trade produce zucchero di canna biologico Mascobado, la varietà tipica delle Filippine ottenuta estraendo il succo dalla canna e cristallizzandolo attraverso bolliture successive. Lo zucchero viene utilizzato per il cioccolato Mascao, vincitore di molti premi a livello internazionale.
Il supporto ai produttori
All'inizio della sua attività, Alter Trade fu sostenuta da membri del movimento dei consumatori giapponese, e si occupava di mettere in contatto diretto i produttori di generi alimentari con i gruppi più poveri delle aree urbane. Alter Trade ha costituito negli anni altre strutture parallele, per far fronte alle necessità di lavorazione, di conversione biologica, di supporto ai produttori.
Mascobado biologico integrale e Mascao
Lo zucchero Mascobado è il simbolo del riscatto per i produttori emarginati di canna da zucchero dell’isola di Negros. È lo zucchero di canna integrale biologico conosciuto in tutte le Filippine. Ma non solo. È uno dei principali ingredienti del Mascao, il miglior cioccolato equo e solidale in Europa.
Il passaggio dalla produzione convenzionale a quella di canna da zucchero biologica e la certificazione Organic nel 1995 ha permesso ad Alter Trade di espandere i mercati del Mascobado in Europa, Asia e Stati Uniti. Altertrade viene certificata annualmente da Ecocert IMO, da Fairtrade Labelling Organization (FLO) per verificare gli standard del Commercio Equo e Solidale e da vari marchi di agricoltura biologica internazionale (Naturland, Bio Suisse, EU Reg. E USDA-NOP).
Un'economia sostenibile
Un particolare prodotto di Alter Trade è la banana verde: molto apprezzata dal mercato giapponese al quale è destinata, è diventata un simbolo dello sforzo congiunto di due Paesi verso un'economia sostenibile.
Alter Trade si occupa di acquistare e lavorare la canna da zucchero per ottenere il Mascobado ed è affiancata da una fondazione Alter Trade Foundation che si occupa di sostegno delle cooperative di contadini tramite servizi quali accesso al credito e formazione. E' inoltre fortemente impegnata per la sovranità alimentare delle comunità.
Sign in with