Tutte le news di Altromercato in esclusiva per te!
Alternativa Ambiente
Siamo tutti persone imperfette
L’Agricoltura Biologica Sociale è una vera Rivoluzione. Alternativa Ambiente è una Cooperativa Sociale di tipo B che inserisce persone svantaggiate per sostenere la crescita personale e il reinserimento lavorativo. I crackers nascono dalla semplicità, pochi gesti e solo ingredienti genuini: acqua, sale, lievito di pasta madre, farine biologiche e un mattarello.
Paese: Italia
Fondazione: 1993
Persone coinvolte: 55 dipendenti e oltre 400 soci lavoratori
Alternativa Ambiente offre diverse opportunità di lavoro e di aggregazione in contesti produttivi protetti a persone con disabilità, ex carcerati, stranieri e persone emarginate che hanno difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro. Vi sono la coltivazione biologica di prodotti agricoli, i laboratori alimentari, la caffetteria e il centro coltura. Le persone che si dedicano alla terra – nel rispetto dei suoi tempi, delle sue esigenze, della sua natura – sono donne e uomini speciali. Da oltre vent'anni la mission della cooperativa non è cambiata: “solidarietà a chi è in difficoltà attraverso iniziative sempre nuove, con i conti in ordine, coinvolgendo il territorio”.
Rinascere dalla terra
L’Agricoltura Biologica Sociale è una vera Rivoluzione. Se già la produzione biologica contempla i valori di sostenibilità e rispetto, l’agricoltura biologica sociale è un concetto che va oltre, che avvicina l’uomo ai bisogni primari della natura e di tutti gli esseri viventi. La terra insegna, la terra nutre, conforta, ripara. La terra è esigente, però alla fine ripaga sempre: accoglie tutte le abilità, senza giudizio. La campagna è un luogo rifugio che trasmette conoscenza, tradizioni, cultura. La sua dimensione partecipativa è umana e umanizzante. La terra offre supporto riabilitativo e occasioni concrete di emancipazione sociale.
Sign in with