Menu
Bombolulu
superare le barriere
Bombolulu è un’organizzazione gestita dall’Associazione dei Disabili Fisici del Kenya. La struttura, che sorge a Mombasa, ospita i laboratori di artigianato, l’amministrazione, alloggi per i lavoratori e un centro culturale creato nel 1994.
Paese: Kenya
Fondazione: 1969
Persone coinvolte: 170 persone
Sito Web

Produzione artigianale: un lavoro dignitoso per le persone disabili

Bombolulu è un’organizzazione gestita dall’Associazione dei Disabili Fisici del Kenya. La struttura, che sorge a Mombasa, ospita i laboratori di artigianato, l’amministrazione, alloggi per i lavoratori e un centro culturale creato nel 1994. La maggior parte degli artigiani che lavorano per Bombolulu, così come parte del personale amministrativo, sono disabili fisici. Bombolulu aiuta queste persone a superare le limitazioni della propria condizione, fornendo loro gli strumenti economici e sociali utili nel cammino verso l’autosufficienza e la piena integrazione nelle comunità di appartenenza. Bombolulu crea le condizioni per questo percorso: mette a disposizione un ambiente di lavoro adatto, coordina la produzione e la commercializzazione, promuove i prodotti sia sul mercato locale (soprattutto turistico dell’area di Mombasa), sia su quello internazionale con le esportazioni nel commercio equo e solidale.

Valutazione Etica

Bombolulu ha un grande valore per il fatto di essere pensata e realizzata su misura per i disabili che vi lavorano, sia per le attività artigianali che per quelle indotte. Il fatto di lavorare con soggetti in condizioni particolari è la questione sulla quale Bombolulu si trova ad affrontare le sfide più impegnative, in termini di sostenibilità dei costi e di coinvolgimento degli artigiani nella gestione. Rimane comunque un’organizzazione di grande importanza sociale e impegnata presso coloro che sono in condizioni di grande necessità.

Ultime notizie e i suoi prodotti

Ultime Notizie
Collane che superano le barriere

Alla scoperta del Kenya con Altromercato Experience

Collana Sfera  in ceramica e ottone
Promo

Collana Sfera in ceramica e ottone

Perla in ceramica e catena in ottone lavorato a mano dagli artigiani diversamente abili di ...
 

Prezzo ordinario: € 19,80

-40%

Prezzo speciale: € 11,88

Diverse abilità al lavoro

Gli artigiani di Bombolulu creano oggetti diversi, dagli intagli alla bigiotteria fino ai tessili. Presso Bombolulu, Altromercato acquista tessili e bigiotteria. L’attività principale di Bombolulu è un forte impegno sociale verso individui in condizione di grave svantaggio. L’organizzazione ha avviato anche altre iniziative non direttamente legate alla produzione artigianale, quanto piuttosto alla promozione di vari aspetti della cultura kenyota. Il Centro Culturale ospita ricostruzioni della vita quotidiana delle principali tribù del Kenya, con visite e spiegazioni; mentre il vivaio cresce piante locali che vengono illustrate e diffuse presso i visitatori. Il personale disabile partecipa anche alla gestione di queste attività parallele.