Tutte le news di Altromercato in esclusiva per te!
Carlos Balino
Lo zucchero della rivoluzione
La "empresa azucarera" Ingenio Carlos Baliño è l'unica fabbrica autorizzata a Cuba a produrre zucchero biologico. Si trova a pochi chilometri dalla cittadina di Santo Domingo, vicina a Santa Clara.
La "empresa azucarera" Ingenio Carlos Baliño è l'unica fabbrica autorizzata a Cuba a produrre zucchero biologico. Si trova a pochi chilometri dalla cittadina di Santo Domingo, vicina a Santa Clara. Il settore dello zucchero è stato più volte ristrutturato per migliorare l'efficienza in maniera coerente con i principi della rivoluzione cubana. Carlos Baliño è stato uno dei fondatori del Partido Revolucionario Cubano e del Partido Comunista de Cuba.
La produzione dello zucchero biologico
Cuba è un paese complicato, soprattutto per le esportazioni che sono rigidamente controllate dal governo e avvengono con tre valute differenti, il pesos cubano, il peso convertibile e la valuta straniera.La produzione dello zucchero è fortemente diminuita negli ultimi anni e si è passati da 140 a una quarantina di zuccherifici nel paese.Il mercato dello zucchero biologico è importante per Cuba, non tanto per i volumi, assai ridotti, ma per il margine elevato e per il pagamento in valuta straniera.
Una società giusta, per tutti
Lo zuccchero con certificazione bio e Fair Trade proviene da quattro UBPC, Unidad Basica de Produccion Cooperativa, e direttamente dall'Empresa Azucarera Carlos Baliño. La Empresa ha avuto negli ultimi anni una produzione insufficiente per rendere sostenibile lo zuccherificio e quindi il MINAZ, il Ministero dello zucchero, ha provveduto a conferire canna da zucchero dalle cooperative delle zone limitrofe.Le UBPC nascono nel 1993 su iniziativa governativa persviluppare la capacità produttiva cubana, sempre nel rispetto dei principi cooperativistici.Le UPBC vogliono far sì che le persone rimangano a vivere nei propri territori e grazie a un lavoro dignitosopartecipino alla costruzione di una società collettiva in modo responsabile e stimolare i lavoratori ad una sempre maggiore autonomia gestionale. La terra è in usufrutto gratuito indefinito alle UPBC e possono utilizzarla, oltre che per la produzione definita dal contratto, anche per l'autoconsumo e l'allevamento.Il prezzo della canna da zucchero che le UPBC vendono a Carlos Baliño è fissato dallo stato, mentre gli stipendi dei soci lavoratori vengono decisi da loro stessi durante l'assemblea annuale.
Sign in with