Menu
Cascina Morosina
Il risveglio di un’antica tradizione legata al territorio del Parco del Ticino
Una cascina lombarda che affonda le sue radici nella tradizione da oltre 400 anni e che produce una delle prime birre agricole italiane. Una filiera totalmente integrata, che valorizza il fiore del luppolo, il frumento e l'orzo per creare la birra agricola Ticinensis non pastorizzata e non filtrata, nelle versioni Bionda, Rossa e Weizen.
Paese: Italia
Fondazione: 2010
Sito Web
Solidale Italiano

Il risveglio di una tradizione antica

Storia antica e innovazione si uniscono in un progetto affascinante che porta alla creazione della birra “Agricola Italiana Ticinensis”. Agricola, perché realizzata con materie prime -come orzo, frumento e luppolo - coltivate e lavorate all'interno dell’azienda agricola .  L’azienda agricola Cascina Morosina nasce nel 1600 come uno dei primi insediamenti nella pianura alluvionale del fiume Ticino, a ridosso della strada romana di collegamento tra il lago di Como e Pavia. La sua storia da sempre è fortemente legata alla tradizione agricola e al lavoro nei campi, dove orzo e luppolo venivano coltivati e lavorati all'interno delle aziende agricole della valle del Ticino e hanno da sempre dissetato e rinfrescato gli abitanti di queste realtà rurali.

Luppolo della valle del Ticino: una rarità

La coltivazione di orzo, frumento, luppolo e ortaggi, favoriscono la tutela della biodiversità e sottraggono terreni alle monocolture, come mais e riso, molto diffuse a causa dei contributi sulla semina e fortemente inquinanti. I terreni di Cascina Morosina vengono irrigati dalle acque sorgive del fontanile di San Carlo e sono coltivati a orzo e frumento, che vengono maltati nel proprio maltificio. Questi cereali, insieme all'acqua, al luppolo dal caratteristico aroma erbaceo, di cui l’azienda è a tutt'oggi uno dei pochi produttori in Italia, e al lievito sono gli unici ingredienti della Birra Agricola Ticinensis. Il progetto di realizzazione della filiera produttiva di Cascina Morosina ha consentito di ottenere un prodotto finito partendo da materie prime coltivate all'interno dell'azienda agricola e quindi interamente tracciabili, mantenendo all'interno anche le fasi di trasformazione.

Ultime notizie e i suoi prodotti

Ultime Notizie
Giornata mondiale del Commercio Equo e Solidale 2020

Vogliamo celebrare la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale 2020, che si terrà il prossimo 9 maggio

Birra agricola bionda Ticinensis

Vegano

Da agricoltura sostenibile

Birra agricola bionda Ticinensis

Birra agricola bionda non pastorizzata e non filtrata, rifermentata in bottiglia. Tenore a ...
 
Birra agricola rossa Ticinensis

Vegano

Da agricoltura sostenibile

Birra agricola rossa Ticinensis

Birra agricola rossa non pastorizzata e non filtrata, rifermentata in bottiglia. Tenore al ...
 
€ 5,90
Birra agricola weizen Ticinensis

Vegano

Da agricoltura sostenibile

Birra agricola weizen Ticinensis

Birra agricola weizen non pastorizzata e non filtrata, rifermentata in bottiglia. Tenore a ...
 
€ 5,90

Impronta green

La diminuzione dell’impatto ambientale è uno dei valori trainanti dell’azienda agricola. Lo scarto delle coltivazioni viene utilizzato per alimentare la caldaia a cippato, che permette di riscaldare in modo ecologico, sono stati installati pannelli solari, vi è il recupero delle acque reflue degli impianti produttivi (grazie all'impiego di enzimi per la rimozione del biofilm residuo dalla fase lavorativa, neutralizzati successivamente con acido peracetico o percitrico ad alta diluizione) e l’uso di acqua di risorgiva per la produzione della birra, che rende la birra agricola Ticinensis un prodotto unico.

Vieni a conoscere l'Agribirrifico

La Cascina apre le proprie porte al pubblico, anzi meglio il suo cortile, completamente rinnovato per offrire a grandi e piccini la possibilità di passare una giornata all'aria aperta, immersi nella natura della valle del Ticino. Ce n’è per tutti i gusti: aperitivi agricoli, feste sull’aia, pranzi e cene a tema, con prodotti rigorosamente locali, a filiera corta e la possibilità di visitare il birrificio. Per passare una giornata in compagnia, immersi in un agriturismo davvero speciale, anzi meglio in un Agribirrificio!