SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI DAI 59€!
Il paesaggio è dominato dalle colture di caffè, in una zona montagnosa, ricca di boschi e corsi d’acqua, nel sud dello stato di Minas Gerais, in Brasile. È qui, dove avviene gran parte della produzione di caffè brasiliano, che all’inizio degli anni ’90 nasce Coopfam, un’organizzazione di piccoli produttori di caffè arabica. I contadini di Coopfam - Cooperativa dos Agricultores familiares de Poço Fundo e Região – condividono un sogno: eliminare gli intermediari che li sfruttano. La cooperativa vuole ottenere migliori condizioni di vita e contrastare l’esodo dalle campagne. Oggi più di 800 famiglie beneficiano dei servizi che offre.
L’impegno dei soci di Coopfam diede presto dei risultati concreti: il numero dei soci ha continuato a crescere negli anni, è la prima cooperativa brasiliana che nel 1998 ha ottenuto la certificazione Fair Trade e nel 2002 la certificazione per il caffè biologico. Coopfam è ora autonoma nella gestione di tutta la filiera del caffè: non solo lo coltiva, ma ne cura la lavorazione, il controllo qualità e il confezionamento. La collaborazione con l’università e gli istituti di ricerca agraria hanno portato i coltivatori ad adottare buone pratiche in agricoltura biologica e standard di qualità sia nella cura della pianta che nella raccolta e nella lavorazione del chicco.
“Le nostre donne non vogliono solo essere casalinghe e crescere i figli” racconta Vânia Lucia Pereira da Silva, una delle fondatrici di MOBI - Mulheres Organizadas Buscando Independência. Le donne si riuniscono e si organizzano per dimostrare che le donne hanno un ruolo importante nella produzione di caffè e vogliono essere indipendenti economicamente. MOBI abbraccia il progetto del Café Feminino, che viene venduto con un sovrapprezzo del 10% rispetto al caffè biologico che serve a finanziare l’entrata nel progetto di un numero maggiore di donne. Un caffè davvero buono che raggiunge un traguardo impensabile: il “Café Coopfam Feminino” viene servito alla “Copa do Mundo”, i campionati mondiali di calcio 2014 che si tennero in Brasile.
Sign in with