Menu
Copermate
Non esiste il diritto assoluto alla proprietà della terra. La terra deve essere a servizio di tutta la società.
Diffusa in tutto il Sud America, l’erba mate è la bevanda preferita di Papa Francesco e Che Guevara. Energizzante, tonificante e stimolante veniva chiamata dagli indios "erba eccellente" e "oro verde". I contadini di Copermate la raccolgono e la essiccano da oltre 20 anni, continuando la loro lotta per la realizzazione di una riforma agraria, tante volte promessa e mai realizzata.
Paese: Brasile
Fondazione: 1994
Persone coinvolte: oltre 700 famiglie di produttori, di cui 200 soci
Sito Web

Giustizia per i contadini brasiliani

Nello stato del Paranà, uno stato rurale nel Brasile meridionale, nasce negli anni '90 Copermate, Cooperativa de Reforma Agraría e Erva Mate. Se negli anni '90 si puntava a diminuire i costi di produzione e di trasporto per garantire una giusta retribuzione ai contadini che venivano fortemente sfruttati dagli intermediari, già nel 2001 la cooperativa poté inaugurare la propria sede e acquistare i macchinari per la lavorazione dell’erba mate. La cooperativa si trova a Santa Maria do Oeste, nelle terre occupate dai contadini Sem Terra, l'esperienza latino-americana più riuscita per la difesa delle terre e la realizzazione di un'equa riforma agraria, molte volte annunciata e mai realizzata.

Il mate è l'oro verde

Il mate in Sudamerica è un po’ come il caffè in Italia. È un rito sociale, consumato quotidianamente da migliaia di persone.  Il nome originario è “matti” che in lingua quechua significa zucca svuotata. È proprio così, nel “matero” con una specie di cannuccia bucherellata, la “bombilla”, che si beve tradizionalmente. Il mate è un energizzante, ricco di sali minerali, è ottimo in estate per combattere la disidratazione, rinfresca, tonifica e stimola l’organismo. La pianta di mate, un arbusto da coltivazioni native, è autoctona del Brasile e Paraguay. I contadini del Paranà lo coltivano senza alcun apporto di pesticidi, come avviene da generazioni nella regione, ed infatti il mate Altromercato è certificato biologico.

Il diritto alla terra

La storia di Copermate è strettamente legata al Movimento dei Sem Terra, un movimento di base dei contadini senza terra del Brasile, che dagli anni '80 lotta per una distribuzione equa delle terre confiscate o incolte e una vera riforma agraria, prevista dalla costituzione brasiliana ma mai realizzata. Secondo i Sem Terra le scelte di emancipazione devono avvenire dal basso, da una cittadinanza che operi a livello collettivo e promuova i diritti umani e il diritto alla terra. I Sem Terra hanno occupato i terreni incolti, hanno chiesto al governo di legalizzarli e hanno creato gli "assentamentos", insediamenti, dove i contadini promuovono un modello di agricoltura familiare e rispettosa dell’ambiente. Attualmente la maggioranza dei produttori di Copermate vivono negli "assentaminetos" e hanno circa 2 ettari di terreno a famiglia in concessione d'uso dal governo brasiliano. Questo non significa che siano proprietari come vorrebbero! Fanno parte di Copermate anche alcune famiglie di piccoli agricoltori rurali e 4 comunità indigene.

Ultime notizie e i suoi prodotti

Ultime Notizie
Lavorazione del cacao: come nasce il cioccolato

Tutto sulla lavorazione del cacao, e scoprirai come nasce il cioccolato, dalla raccolta alla tavoletta.

Erba mate in foglie Brasile - bio

Biologico

Senza Glutine

Vegano

Erba mate in foglie Brasile - bio

Erba Mate è una bevanda tradizionale del Brasile, simile ad un tè in foglie. Da agricolt ...
 
€ 2,40

Educazione per tutti

Copermate lavora per valorizzare a livello qualitativo e commerciale il mate prodotto negli "assentamentos", fornendo assistenza tecnica, soprattutto relativamente alla produzione biologica. I contadini sono assisiti da tre centri di formazione e possono rivolgersi a ingegneri agronomi e tecnici specializzati. I produttori, inoltre, beneficiano delle strutture collettive degli “assentamentos”, come scuole, centri di salute e cooperative d’acquisto con prodotti dei vari “assentamentos” a prezzi equi. Molto importante per i contadini di Copermate e per tutto il movimento dei Sem Terra è la formazione, intesa come educazione popolare per bambini e adulti. I progetti in campo educativo partono da una coscienza collettiva dei diritti umani e sociali, per arrivare all’impegno politico per il diritto alla terra e il forte appoggio alla riforma agraria a livello regionale e nazionale.

Il sostegno del Commercio Equo e Solidale

Il mate viene venduto sia in Brasile, che in Europa grazie al Commercio Equo e Solidale. Altromercato importa il mate in foglie dal 1997 e la continuità della relazione negli anni ha consentito a Copermate di poter contare su un appoggio sicuro. Con gli entroiti del Commercio Equo e Solidale le comunità di Copermate hanno potuto realizzare un campo sportivo in una scuola, acquistare giocattoli per l'asilo nido e costruire un locale per il riciclaggio dei rifiuti. Grazie alle numerose proprietà del mate, Altromercato ha realizzato il Tererito, una bibita gassata rinfrescante, ispirata alla tradizionale ricetta sudamericana.