Tutte le news di Altromercato in esclusiva per te!
Craft Link
rivitalizzare la cultura
Craft Link è stata formata nel 1996 e si occupa di sostenere i gruppi di artigiani svantaggiati in Vietnam. Per fare questo supporta la produzione artigianale, nello sviluppo prodotti e nel marketing, al fine di aumentare le entrate e di migliorare lo standard di vita dei produttori.
Craft Link si impegna a rivitalizzare la cultura e le tradizioni dei differenti gruppi etnici presenti nel paese
Craft Link è stata formata nel 1996 e si occupa di sostenere i gruppi di artigiani svantaggiati in Vietnam. Per fare questo supporta la produzione artigianale, nello sviluppo prodotti e nel marketing, al fine di aumentare le entrate e di migliorare lo standard di vita dei produttori. Una parte importante dell’azione di Craft Link è rivolta al rafforzamento del ruolo della donna nelle aree del progetto.
Craft Link lavora con 50 gruppi di produttori presenti in tutto il Vietnam coinvolgendo nelle sue attività oltre 5.000 produttori.
Introduzione
Dal 1986 il Vietnam ha intrapreso il nuovo corso (doi Moi) che lo ha portato da un’economia centralmente pianificata ad una che permette, anzi incoraggia, investimenti stranieri e privati. In questo contesto si inserisce Craft Link ed affronta questa sfida attraverso le sue due dimensioni: di ONG e di impresa business.
Storia
Craft Link fu formata nel 1996. In quegli anni molte INGOs lavoravano con progetti di artigianato e quando questi progetti finivano, non vi era nessuno che continuasse a sostenere i produttori e così il progetto portava uno sviluppo che durava solamente il tempo del progetto stesso dopodichè non vi era nessuno che continuasse con un sostegno concreto. In questo contesto fu creata dunque Craft Link con l’obiettivo di sostenere i produttori di artigianato a creare forme di sviluppo sostenibile e duraturo. Per perseguire questo
obiettivo, si valutò che la forma migliore fosse quella rappresentata da due dimensioni (una tesa alla cooperazione ed una volta al commercio) che si affiancassero e rafforzassero reciprocamente.
Come ONG Craft Link Development si occupa di sostenere i gruppi di artigiani ed in particolarmodo i più svantaggiati, in modo che possano migliorare il loro standard di vita attraverso lo sviluppo dell’artigianato e la specializzazione dei produttori in settori quali management, gestione dei costi di base, contabilità di base, design e sviluppo prodotti, marketing e supporto per la promozione della cultura e delle conoscenze tradizionali.
Il braccio commerciale Craft Link Business, si impegna invece ad assistere l’attività dell’NGO attraverso la ricerca di nuovi canali commerciali per i produttori di artigianato. Svolge inoltre attività formativa verso il pubblico al fine di aiutare a conoscere i produttori ed i loro prodotti ed infine provvede ad un supporto finanziario per le attività di sviluppo di Craft Link Development.
Sign in with