Menu
Fedecovera
verso i 5 continenti
Per migliorare le condizioni di vita dei gruppi indigeni in Guatemala, rispettando e proteggendo la loro cultura, nasce nel 1976 FEDECOVERA, la Federacion de Cooperativas de las Verapaces.
Paese: Guatemala
Fondazione: 1976
Persone coinvolte: oltre 140.000 persone
Sito Web

Il primo cardamomo biologico esportato nei 5 continenti

Nel nord del Guatemala nei dipartimenti di Alta y Baja Verapaz vivono ancora migliaia di piccoli produttori di etnia Q'eqchì y Poqomchì, che appartengono alla cultura maya ancestrale. Contadini svantaggiati non solo perché risiedono in zona isolate, ma soprattutto perché lì vi è una forte presenza di coyotes, che sfruttano il loro lavoro e acquistano i prodotti a prezzi irrisori. Per migliorare le condizioni di vita dei gruppi indigeni, rispettando e proteggendo la loro cultura, nasce nel 1976 FEDECOVERA, la Federacion de Cooperativas de las Verapaces. L’organizzazione ha continuato a crescere negli anni ed oggi ne fanno parte 36 cooperative e 44 associazioni di agricoltori, le famiglie socie sono circa 25.000 e i benefici ricadono su oltre 140.000 persone.

Dai tempi dei maya: prodotti d'alta qualità ambientale e sociale

Fedecovera da sempre ha puntato sulla qualità dei prodotti, garantendo una completa tracciabilità. La filiera è gestita dall’organizzazione e dalle cooperative affiliate, tanto da poter identificare il contadino socio che ha fornito ogni prodotto. Ogni appezzamento di terreno viene coltivato da un gruppo familiare, che conferisce i prodotti alla cooperativa, ricevendo in cambio un giusto prezzo e un serie di benefici sociali. La cooperativa viene vista come una grande famiglia, che ti aiuta a generare nuove opportunità, lottando contro la povertà, per costruire un modello di sviluppo sostenibile. I prodotti principali, coltivati a rotazione sui terreni delle famiglie contadine, sono: cardamomo, caffè, tè, pepe, cacao, oli essenziali e legname.

Ultime notizie e i suoi prodotti

Ultime Notizie
Giornata mondiale del Commercio Equo e Solidale 2020

Vogliamo celebrare la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale 2020, che si terrà il prossimo 9 maggio

deodorante spray - Tè nero e Bergamotto - bio

Cosmetico biologico

deodorante spray - Tè nero e Bergamotto - bio

Il deodorante spray appositamente formulato per offrire un'efficace protezione quotidiana ...
 
€ 8,60

Il profumo intenso dell'olio di cardamomo

Il Guatemala è il maggior produttore di cardamomo del mondo. Il frutto fresco del cardamomo – un baccello contenenti i semi – viene raccolto dai contadini e consegnato alla cooperativa che esegue la prima fase della lavorazione: l’essiccazione che trasforma il frutto in pergamino. Questo viene ceduto a Fedecovera, che nel proprio impianto di Coban, dopo aver selezionato i semi anche tramite fibre ottiche, distilla l’olio essenziale tramite alambicchi. Il prezzo è molto alto perché la resa del pergamino (frutto essiccato) è 25:1. In questo modo tutto il valore aggiunto della lavorazione del prodotto rimane ai contadini e ai lavoratori della distilleria. Un prodotto 100% guatemalteco, un olio essenziale unico che valorizza molti prodotti della linea Natyr Altromercato.