Tutte le news di Altromercato in esclusiva per te!
Fedecovera
verso i 5 continenti
Per migliorare le condizioni di vita dei gruppi indigeni in Guatemala, rispettando e proteggendo la loro cultura, nasce nel 1976 FEDECOVERA, la Federacion de Cooperativas de las Verapaces.
Il primo cardamomo biologico esportato nei 5 continenti
Nel nord del Guatemala nei dipartimenti di Alta y Baja Verapaz vivono ancora migliaia di piccoli produttori di etnia Q'eqchì y Poqomchì, che appartengono alla cultura maya ancestrale. Contadini svantaggiati non solo perché risiedono in zona isolate, ma soprattutto perché lì vi è una forte presenza di coyotes, che sfruttano il loro lavoro e acquistano i prodotti a prezzi irrisori.
Per migliorare le condizioni di vita dei gruppi indigeni, rispettando e proteggendo la loro cultura, nasce nel 1976 FEDECOVERA, la Federacion de Cooperativas de las Verapaces. L’organizzazione ha continuato a crescere negli anni ed oggi ne fanno parte 36 cooperative e 44 associazioni di agricoltori, le famiglie socie sono circa 25.000 e i benefici ricadono su oltre 140.000 persone.
Dai tempi dei maya: prodotti d'alta qualità ambientale e sociale
Fedecovera da sempre ha puntato sulla qualità dei prodotti, garantendo una completa tracciabilità. La filiera è gestita dall’organizzazione e dalle cooperative affiliate, tanto da poter identificare il contadino socio che ha fornito ogni prodotto. Ogni appezzamento di terreno viene coltivato da un gruppo familiare, che conferisce i prodotti alla cooperativa, ricevendo in cambio un giusto prezzo e un serie di benefici sociali. La cooperativa viene vista come una grande famiglia, che ti aiuta a generare nuove opportunità, lottando contro la povertà, per costruire un modello di sviluppo sostenibile. I prodotti principali, coltivati a rotazione sui terreni delle famiglie contadine, sono: cardamomo, caffè, tè, pepe, cacao, oli essenziali e legname.
Sign in with