Menu
Himalayan
Le comunità della foresta si sono riunite per migliorare la vita dei propri membri.
La storia di Himalayan Bio Trade inizia nel 1980 con l’installazione del primo distillatore di essenze. Questo primo passo era stato finanziato dalla FAO nell’ambito di un programma pensato per sostenere le imprese forestali a base comunitaria.
Paese: Nepal
Fondazione: 2000
Persone coinvolte: 800 produttori
Sito Web

Himalayan Bio Trade: impegno ambientale e sociale per lo sviluppo delle comunità locali

Himalayan Bio Trade (HBTL) è una società di trasformazione e commercializzazione di prodotti naturali di proprietà di un consorzio di imprese forestali del Nepal. Iniziato con il coinvolgimento di una sola zona del paese, HBTL include oggi ben 36 distretti nepalesi, dai quali le materie prime vengono prelevate ed esportate in più di 60 aziende internazionali. Fin dalla sua fondazione, la società si propone di produrre e distribuire prodotti di alta qualità assicurando benefici per i gruppi rurali dell’Himalaya. Negli anni l'impegno per il sociale e per l'ambiente ha creato catene di approvvigionamento affidabili a vantaggio delle comunità locali. Himalayan Bio Trade offre ai produttori servizi di supporto tecnico, commercializzazione e educazione ambientale. Attraverso l’utilizzo responsabile delle risorse nel territorio, i villaggi montani instaurano un sistema di sviluppo sostenibile basato sulla foresta, che permette la creazione e il mantenimento di posti di lavoro a livello locale e la conservazione nel tempo delle ricchezze naturali.

Profumi della foresta

Himalayan Bio Trade offre una vasta gamma di prodotti naturali certificati, della massima qualità e purezza, tra i quali oli essenziali estratti da diverse piante spontanee della foresta himalayana. Le piante aromatiche per gli oli essenziali vengono raccolte dagli abitanti dei villaggi da foreste gestite in modo responsabile e fattorie biologiche, distillate dalle comunità locali e successivamente controllate e confezionate da HBTL per la vendita sui mercati nazionali e internazionali. Questi oli sono preziosi componenti della linea cosmetica Natyr, per un benessere e una cura della persona che rispettano il pianeta.

Ultime notizie e i suoi prodotti

Ultime Notizie
I produttori Altromercato per una sostenibilità agìta.

Il primo dossier che fotografa l’impatto del Commercio Equo e Solidale e dei suoi produttori sulla sostenibilità sociale e ambientale.

Conservazione e condivisione

Il metodo di HBT consiste nel suddividere la foresta in appezzamenti e di assegnarli a comitati di gestione formati da membri eletti nella comunità locale. Una parte dei profitti ricavati vengono utilizzati per finanziare interventi mirati alla salvaguardia della foresta. Alcuni appezzamenti sono dati in gestione anche a non membri delle cooperative, così i benefici riescono a raggiungere anche i membri più marginali delle comunità. L’attività di Himalayan Bio Trade nelle zone rurali del Nepal ha creato opportunità di occupazione e di reddito a livello locale, permettendo al contempo di monitorare la sostenibilità delle foreste e di affrontare questioni sociali ed economiche.