Tutte le news di Altromercato in esclusiva per te!
Manushi
recuperare le arti
Manushi ("donna piena di energia") è un'organizzazione nata su iniziativa di Padmasama Shakya, docente universitaria, in risposta alla richieste di aiuto pratico avanzate da donne povere nei villaggi.
Manushi ("donna piena di energia") è un'organizzazione nata in risposta alla richieste di aiuto pratico avanzate da donne povere nei villaggi
L'attività di Manushi si concentrava all'inizio sul recupero delle arti e dell'artigianato tradizionale come mezzo di sostentamento. Manushi è riuscita con gli anni a crescere e a diversificare le aree di impegno, offrendo ai produttori numerosi servizi diversi.
Oggi Manushi lavora per migliorare la condizione delle donne povere, dei produttori marginali e delle loro famiglie, offrendo loro una fonte di reddito.
L'importanza dell'abilità
Manushi produce vari articoli: abbigliamento e accessori e tessili per la casa. I materiali e le tecniche impiegati sono numerose, ma tra di esse spicca il tie & dye (“lega e tingi” in inglese). Questa tecnica è complessa e richiede tempi lunghi per realizzare un prodotto; però le creazioni ottenute sono di grande bellezza e qualità. Manushi valorizza così le capacità delle artigiane, impiegando appieno l'unica risorsa di queste donne prive di mezzi, ma ricche di abilità. Manushi, inoltre, si sta concentrando sull'impiego di tinture naturali, per migliorare ulteriormente la qualità e ridurre l'impatto ambientale.
Sign in with