Menu
Miel Mexicana de Volcan
Curiamo le nostre api per il futuro di tutti
Miel Mexicana Volcàn Popocatèpetl è una piccola organizzazione di apicoltori che ha raggiunto una buona capacità di organizzare una produzione di qualità ed è quindi in grado di garantire una vita dignitosa ai propri soci che dall’attività apicola percepiscono il loro reddito principale. Hanno raggiunto ottimi risultati nella lotta contro l'emigrazione, la disoccupazione e la povertà, problemi annosi dello stato messicano di Morelos.
Paese: Messico
Fondazione: 2001
Persone coinvolte: oltre 150 famiglie

Il miele unico che garantisce un futuro

Il volcano Popocatèpetl supera i 5.000 metri e sulle cime è innevato. Un luogo prezioso, nello stato messicano di Morelos. Alle falde del vulcano, zona con una biodiversità unica, troviamo le arnie degli apicoltori di Miel Mexicana Volcàn Popocatèpetl, una piccola associazione che ha deciso di dedicarsi esclusivamente all’agricoltura biologica. Gli apicoltori hanno puntato principalmente sulla qualità, unita alla formazione tecnica dei soci. Grazie anche alle vendite tramite il Commercio Equo e Solidale, Miel Mexicana Volcàn Popocatèpetl è passata dall’esportazione di tre tonnellate a oltre 500 in dieci paesi. Una crescita inaspettata! È stato premiato il lavoro di tutti ma la soddisfazione più grande è constatare che dal 2003 nessuno dei soci è emigrato verso gli Stati Uniti. L’associazione ha garantito un prezzo equo, un lavoro degno e la sicurezza di un futuro. Una rarità in Morelos, uno stato piegato dall’emigrazione degli uomini che disintegra le famiglie.

Lo sviluppo eco-sostenibile delle comunità

Lo sviluppo economico, sociale della comunità è tra i principi fondanti della cooperativa, che vede molti soci di etnie indigene, giovani, donne single e anziani, che hanno appreso da generazioni il mestiere di apicoltore. C’è un forte senso di corresponsabilità e volontà di lavorare in gruppo. I soci più esperti assistono i giovani. La cooperativa ha deciso che tutti devono partecipare a due sessioni di formazione ogni anno, che sono gratuite e obbligatorie. Grazie a questo lavoro di gruppo, nel 2004 hanno ottenuto la certificazione BIO e la qualità è cresciuta negli anni. Miel Mexicana Volcàn Popocatèpetl ha vinto numerosi premi in campo ambientale, sviluppo comunitario, di best practice e qualità del prodotto.

Apicoltura nomade e un miele eccellente

La maggior parte delle arnie sono poste nella zona di Cuernavaca nei vari villaggi, situati sulle pendici del vulcano attivo Popocatèpetl. Per garantire una maggior produttività e non dipendere eccessivamente dagli eventi atmosferici, le arnie vengono poi spostate nello stato di Veracruz e in altri 7 stati messicani. Boschi, selva, zone incontaminate garantiscono 9 tipi diversi di prezioso miele biologico di altissima qualità. Il miele monoflora di Fiori di Arancio, importato da Altromercato, si produce da aprile a maggio, mentre il millefiori nei mesi precedenti. Il miele viene lavorato nell’impianto della cooperativa, dove è filtrato e omogeneizzato, mentre non viene né raffinato e né pastorizzato. Il miele “grezzo” è un prodotto eccezionale, perché mantiene intatte le proprietà migliori del nettare delle api.

Ultime notizie e i suoi prodotti

Ultime Notizie
3 scelte quotidiane per ridurre da oggi l’impatto ambientale

La lotta ai cambiamenti climatici comincia dalle scelte quotidiane. Inizia a ridurre l’impatto ambientale delle tue azioni. Scopri i nostri 3 consigli.

Miele monoflora Fiori di arancio - bio

Miele monoflora Fiori di arancio - bio

Il miele monoflora di Fiori di Arancio è un prodotto biologico che proviene dal Messico, ...
 
€ 6,00