Menu
MKS
voglia di indipendenza
MKS, Madhya Kalikata Shilpangan, nacque dall'iniziativa di un gruppo di persone già inserite nell'ambito dell'artigianato equo e solidale, che desideravano iniziare un progetto proprio.
Paese: India
Fondazione: 1994
Persone coinvolte: 300 artigiani
Sito Web

Un'organizzazione che si impegna per la riscoperta e la valorizzazione della cultura artigianale indiana

MKS, Madhya Kalikata Shilpangan, nacque dall'iniziativa di un gruppo di persone già inserite nell'ambito dell'artigianato equo e solidale, che desideravano iniziare un progetto proprio. La nuova organizzazione iniziò occupandosi di cinque gruppi artigianali, ai quali offriva assistenza nello sviluppo di nuovi prodotti, nella vendita e nell'esportazione. Col tempo è cresciuta per numero di artigiani coinvolti e per varietà di prodotti, tra i quali il più importante è l’ananas in fette. La produzione e la commercializzazione di artigianato e di ananas avvengono in maniera rispettosa dell'ambiente ed integrata nelle comunità di appartenenza dei lavoratori. L’impegno di MKS è rivolto al miglioramento delle condizioni di vita dei produttori e alla riscoperta e conservazione della ricchezza raccolta nella cultura artigiana indiana.

Una tradizione in ogni villaggio

Ctm altromercato importa da MKS oggetti in pelle e legno di cocco. Questi oggetti rappresentano solo una piccola porzione del patrimonio artistico indiano: gli artigiani di MKS lavorano infatti anche pietra, rame, corno e seta, secondo tecniche e stili diversi, che cambiano da un villaggio all'altro. Accanto alla produzione artigianale, MKS esporta anche ananas in fette.

Difesa dell'eredità e nuovi progetti

La salvaguardia dell'artigianato indiano si concretizza per MKS nel miglioramento delle condizioni di vita di chi lo pratica, attraverso migliori prezzi, prefinanziamento per l'acquisto di materie prime e servizi. Offre inoltre microcredito e assistenza medica, oltre ad avere aperto una scuola dedicata ai figli degli artigiani della seta. Coerentemente al suo impegno, MKS si è impegnata a fianco dell'Organizzazione Non Governativa Centre of Social Work and Research nel progetto Tripura. Il progetto ha creato una fonte di lavoro e reddito in una delle zone più difficili dell'India, attraverso la coltivazione degli ananas venduti da Ctm altromercato.

Valutazione Etica

Madhya Kalikata è una realtà affidabile e corretta, che si consolida costantemente per sostenere adeguatamente la propria crescita. L’attenzione di Madhya Kalikata è sempre più rivolta alle materie prime utilizzate nella produzione, per assicurarne la provenienza e la sostenibilità.

Alcuni piccoli gruppi di produttori che lavorano con MKS

  • Leather - Articoli in pelle - Tre distinti gruppi rurali a base famigliare, che impegnano circa 40 persone.
  • Wood - Legno di cocco - Circa 20 persone, tra artigiani indipendenti e piccoli gruppi.
  • Tripura Project - Ananas in fette - L'unico gruppo alimentare a lavorare con MKS, che impegna oltre 50 tra contadini e trasformatori.
  • Brindaban Prints - cuscini, tovaglie e abbigliamento - Anche questo gruppo si trova nel Bengala Occidentale e stampa utilizzando la tecnica del block printing.
«Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità» Gandhi