Menu
Perlage
Eccellenza enogastronomia italiana
Perlage, uno dei più rinomati produttori di vino biologico in Veneto, produce secondo i principi dell’agricoltura biologica dal 1985. Quorum e Genesis sono due prosecchi unici, nata dalla cura e dalla passione di vinicoltori del Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene. Contengono zucchero di canna bio Altromercato e sono fermetati con metodo Charmat.
Paese: Italia
Fondazione: 1985
Persone coinvolte: 13
Sito Web

I pionieri del biologico

Nel cuore del territorio del Prosecco Superiore DOCG di Conegliano Valdobbiadene i 7 fratelli Nardi, il padre Tiziano e la madre Afra, decisero di iniziare l'avventura della viticoltura biologica, partendo dallo storico vigneto, curato da tre generazioni. Nel 1985 in Italia e in Europa non esisteva nessuna normativa che regolamentasse l’agricoltura biologica. Già allora la famiglia Nardi era convinta che per ottenere le migliori uve nel rispetto dell'ambiente, fosse fondamentale rispettare l’equilibrio tra piante, microrganismi ed insetti, conservando l'integrità dell'ecosistema e la sua forza vitale.  Una scelta vincente che ha portato Perlage ad essere oggi uno dei più rinomati produttori di vino biologico e biodinamico in Veneto, nonché la prima azienda all'interno del Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene con certificazione biologica e oggi anche a certificazione biodinamica e vegan.

Quorum e Genesis. Il Nord incontra il Sud

Le sfide hanno sempre appassionato la famiglia Nardi e grazie all’incontro con Altromercato sono nati due prodotti davvero speciali, creati dalla storica cantina trevigiana con lo zucchero di canna biologico ed equo e solidale di Altromercato. Ingredienti del Nord e del Sud del mondo si incontrano in Quorum e Genesis. Sono due prosecchi con caratteristiche molto diverse, ma in entrambi i casi lo zucchero biologico della filiera Altromercato, selezionato dopo una lunga fase di ricerca, garantisce un vino dall’alto profilo qualitativo.

Vigneto biologico e collaborazione col territorio

L'agricoltura biologica richiede una maggiore quantità di manodopera ma trasforma il vigneto in un giardino dove l'ecosistema funziona. Negli anni Perlage si è ampliata e ha creato una comunità di conferitori dell’uva, contadini limitrofi che portano avanti con passione l'agricoltura biologica. Perlage garantisce loro rapporti di continuità, offre formazione e assistenza agronomica, curando in modo particolare la gestione del suolo. I contadini possono così condividere i problemi ma soprattutto le buone prassi. I risultati di tanto lavoro e passione hanno dato frutti concreti, come i numerosi premi ricevuti da Quorum, grazie all’autentico sapore del prosecco. Quorum è infatti un’elegante cuvée che combina la qualità aromatica delle viti con l’esaltante sapidità delle sue bollicine sottili. La vinificazione avviene con una fermentazione a bassa temperatura e presa di spuma con Metodo Charmat.

Una filiera doppiamente sostenibile

Genesis, un prosecco extra brut, fa rivivere l’autentico sapore del prosecco perché realizzato con una spumantizzazione a basso contenuto di zucchero compensata da un elegante acidità del vino. Questa caratteristica gli conferisce grande freschezza e bollicine piene. La sua filiera è doppiamente sostenibile: oltre allo zucchero di canna utilizzato nella seconda fermentazione, eseguita con Metodo Charmat, le uve provengono da un progetto di agricoltura sociale che ha come protagonista la Cooperativa Sociale Ca’ Corniani di Monfumo in provincia di Treviso.

Ultime notizie e i suoi prodotti

Ultime Notizie
Come riconoscere un cioccolato pregiato

La nostra mini guida al cioccolato pregiato e a tutte le nostre tavolette Mascao. Diventa un choco-sommellier!

Quorum - Vino prosecco superiore DOCG  - bio

Biologico Uva

Senza Glutine

Vegano

Quorum - Vino prosecco superiore DOCG - bio

Prosecco di Valdobbiadene superiore Docg, 100% da vitigni biologici di Conegliano.
 
€ 9,90
Asolo prosecco superiore DOCG Genesis - Extra brut - bio

Biologico Uva

Senza Glutine

Vegano

Asolo prosecco superiore DOCG Genesis - Extra brut - bio

Di stile extra brut, Genesis fa rivivere l'autentico sapore del prosecco perché viene fat ...
 
€ 9,50

Un luogo meraviglioso per rinascere

Ca’ Corniani è un luogo dove poter vivere un’esperienza a 360°: la natura, il buon cibo, lo stare insieme, l’imparare, l’aria buona, il silenzio. Sono questi gli ingredienti fondamentali per la rinascita, delle persone e del territorio. Ca’ Corniani è un progetto d’inclusione sociale, nato da persone che hanno deciso di “fare economia” con responsabilità, prendodosi cura del territorio e delle persone più deboli della comunità. Il progetto di riabilitazione e inserimento lavorativo si rivolge a persone fragili, con problemi di disagio mentale e sociale, ovvero persone che si sono trovate in difficoltà lavorative o personali tali da compromettere la propria sfera sociale. L’azienda agricola consta di 33 ettari di terreno, dedicati alla coltivazione biologica di uve da prosecco e all’allevamento per la produzione di latte, formaggi. Perlage, da sempre sensibile alle problematiche del territorio, ha deciso di affiancare Ca’ Corniani nella conversione biologica dei loro vigneti. Da questa collaborazione nasce il prosecco Genesis, per ritornare, come dice il nome, "all'origine".