Menu
Saman
originalità e unicità
La cooperativa Saman, un’iniziativa laica e innovatrice, offre opportunità di reinserimento a persone svantaggiate che hanno seguito un percorso riabilitativo. Le loro ceramiche sono tutti pezzi originali ed esaltano la ricchezza della diversità.
Paese: Italia
Fondazione: 1981
Persone coinvolte: circa 500 persone
Sito Web
Solidale Italiano

Reinserimento lavorativo e cura delle persone

“Le persone più belle non sono quelle perfette, ma sono quelle speciali, uniche, vere, imperfette. Che sono cadute e hanno avuto la forza d’animo di rialzarsi, di riprovarci ogni volta”: queste parole di Agostino Degas descrivono la filosofia della cooperativa sociale Saman che da anni opera nel recupero di persone svantaggiate a causa di dipendenze (alcool, stupefacenti, farmaci) o di disagio psichico, spesso unito a marginalità sociale. Saman in sanscrito significa “canzone”, “armonia” e gli operatori realizzano percorsi diversi a seconda degli utenti ma con l’obiettivo comune di condurli verso una rinascita globale, sviluppando percorsi che portino all'autonomia, imparando a prendersi cura di sé stessi, avere pazienza e ritrovare fiducia.

Pazienza e professionalità per creare una ceramica di qualità

Il laboratorio di ceramica della comunità di Villa Cilla riparte nel 2009, grazie al prezioso lavoro di Maria Cristina Sintoni, ceramista e Maestro d’Arte di Faenza, che unisce alla professionalità la voglia di mettersi in gioco assieme ai ragazzi della comunità. Uno di loro racconta: “Appena arrivato al laboratorio ho pensato che non ci sarei mai più andato, e invece oggi sono piuttosto contento”. All’inizio prevale la paura di non farcela, ma poi si cerca di adeguare il tipo di lavoro alle caratteristiche di ognuno: chi è calmo, chi è veloce, chi è preciso. Lentamente i ragazzi si lasciano guidare da Maria Cristina, riescono a lavorare e ritrovano la fiducia in sé stessi. Il prodotto finito è sempre un successo, il simbolo di un riscatto!

Ultime notizie e i suoi prodotti

Ultime Notizie
Come riconoscere un cioccolato pregiato

La nostra mini guida al cioccolato pregiato e a tutte le nostre tavolette Mascao. Diventa un choco-sommellier!

2 pz. Mug NIDO in ceramica
Promo2 pezzi

Altri marchi italiani solidali

Microonde

Lavastoviglie

2 pz. Mug NIDO in ceramica

Il Solidale Italiano entra anche nell’artigianato con questa linea di piatti in ceramica ...
 

Prezzo ordinario: € 26,00

-30%

Prezzo speciale: € 18,20

Altromercato sostiene il Made in Italy solidale

La linea “Nido” è una nuova collezione per la tavola in ceramica con forme e segni grafici arrotondati, morbidi, stilizzati, che ricordano un nido e il senso di accoglienza che si vive nella cooperativa. E’ la prima linea d’artigianato casa del progetto Solidale Italiano Altromercato, ideata e realizzata con la preziosa collaborazione della designer Valentina Follo, specializzata in ecodesign.  Piatti, ciotole e tazze sono dipinti e decorati a mano e sono pezzi unici. Ma in comune hanno le storie di riscatto sociale di chi li ha creati con tanta passione e nuova speranza nella vita.