Menu
Taliouine
valorizzare il territorio
Dalle zone montuose marocchine viene la spezia più preziosa, lo zafferano. Viene chiamato anche "oro rosso", proprio grazie alla sua eccellenza. Taliouine è una piccola cooperativa che vuole valorizzare il territorio e gli agricoltori della regione.
Paese: Marocco
Fondazione: 2004
Persone coinvolte: 11 agricoltori
Sito Web

Agricoltori organizzati per migliorare le proprie condizioni, valorizzando le produzioni tipiche delle zone montuose marocchine

Taliouine è una piccola cooperativa di agricoltori situata presso il massiccio di Siroua, nella zona montuosa dell’Antiatlante, in Marocco. Un’area povera e isolata, la cui ricchezza è però la vocazione ad alcune produzioni particolari dalle buone potenzialità di mercato: argan, mandorle, olivo e soprattutto zafferano. Gli agricoltori si sono associati grazie al sostegno del programma di sviluppo Plan d'Action Concerté Taroudannt dell’ONG francese Migrations et Déveleoppement e dell’Agence de Développement Social marocchina. L’obiettivo di Taliouline è quello di superare l’attuale sistema di vendita al souk (mercato locale), dominato dagli intermediari, e riuscire a portare sul mercato nazionale e internazionale la produzione per ottenere una retribuzione più giusta.

L’Oro Rosso

Altromercato importa da Taliouine lo zafferano. Si tratta della spezia più preziosa al mondo, che i contadini dell’Atlante coltivano accanto a altre colture in piccoli appezzamenti mediamente di un ettaro e mezzo. Le difficoltà nella coltivazione dello zafferano sono numerose: la siccità costringe i contadini utilizzare una costosa irrigazione mensile, la fatica della raccolta totalmente manuale - le donne devono raccogliere i fiori prima dell’alba, quando ancora devono aprirsi (per mantenerne intatto l’aroma) e le scarse rese. Per questo lo zafferano ha un grande valore in relazione al peso e può venire conservato in casa, costituendo una reale riserva di denaro, che però risente della fluttuazione del prezzo nel corso dell’anno. Lo zafferano di Taliouine è di qualità eccellente, soprattutto in termini di crocina e safranale, sostanze naturali aromatiche e coloranti che gli conferiscono le peculiari caratteristiche e un aroma intenso. L’eccellenza di questa produzione è testimoniata dal fatto che sia presidio Slow Food e che la Fao abbia scelto questo zafferano come esempio di come un prodotto identitario berbero possa essere valorizzato tramite il commercio equo e solidale.

Ultime notizie e i suoi prodotti

Ultime Notizie
Consumi o scegli?

Per molti di noi il caffè è un piacere irrinunciabile. Esiste un caffè che non sia amaro per chi lavora?

Zafferano in stimmi Marocco

Senza Glutine

Vegano

Zafferano in stimmi Marocco

Zafferano in stimmi rossi dal Marocco, presidio Slow Food.
 
€ 9,50