Menu
Visahakit
Ananas equo
Visahakit Chumchon Kum Sahakorn Poo Pluk Saparot Fairtrade è l’organizzazione dei produttori che nasce nel 2007 con 20 soci, grazie all'intervento dell’organizzazione di commercio equo olandese FTO, all'interno di una più ampia cooperativa.
Paese: Thailandia
Fondazione: 1997
Persone coinvolte: 60+

Ananas equo e 100% thailandese

I campi di ananas di Visahakit e lo stabilimento di Samroiyod e sono ubicati nella provincia di Prachuap Khiri Kan, nella stretta zona pianeggiante e collinare tra il mare del golfo thailandese e la catena montusa che separa Thailandia e Birmania. Dal sito www.business-in-asia.com/thailand risulta che il salario minimo per la zona di Lampang sia uno tra i più bassi del paese. Salari più alti si hanno infatti nelle zone più turistiche come Phuket o  Ayuttaya o nella capitale Bangkok.

I produttori di Visahakit

Visahakit Chumchon Kum Sahakorn Poo Pluk Saparot Fairtrade è l’organizzazione dei produttori che nasce nel 2007 con 20 soci, grazie all'intervento dell’organizzazione di commercio equo olandese FTO, all'interno di una più ampia cooperativa. Visahakit  conta attualmente 61 soci e si occupa prevalentemente della gestione del sovrapprezzo del commercio equo, mentre la cooperativa è costituita da oltre 700 soci, attivi nella produzione di ananas, gomma e olio di palma. I contadini posseggono appezzamenti familiari nei quali, accanto all’ananas, coltivano anche altri prodotti, che vengono utilizzati per autoconsumo o venduti sul mercato locale. I soci di Visahakit  si riuniscono in assemblea una volta al mese e condividono le decisioni dei progetti sociali.

Ultime notizie e i suoi prodotti

Ultime Notizie
Giornata mondiale del Commercio Equo e Solidale 2020

Vogliamo celebrare la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale 2020, che si terrà il prossimo 9 maggio

Il ciclo di vita dell'ananas

L'ananas ha un ciclo di raccolto annuale, a parte il primo che necessita di quindici mesi dalla semina. Ogni pianta produce tre frutti in totale. Poi si procede al taglio delle piante, che vengono successivamente interrate, prima della nuova semina. Il seme iniziale che viene piantato è il “ciuffo” superiore del frutto tagliato al momento del raccolto. La coltivazione dell'ananas non ha bisogno di particolari cure, se non il diserbo all'interno dei filari e la concimazione. Appena inizia la fioritura viene dosato a mano una sostanza che aiuta lo sviluppo e la crescita del frutto. Il taglio viene eseguito a mano.

L'azienda equa che confeziona l'ananas con succo naturale

Samroiyod è un’azienda privata fondata nel 1978 con percorso tradizionale nell'ambito dello sviluppo industriale; nel 2007 Samroiyod ottiene la certificazione equa e solidale da parte di FLO-Cert. L’ananas a fette in succo è interamente realizzato in Thailandia, prodotto a partire dai frutti freschi provenienti dal gruppo Visahakit Le fette sono preparate dal frutto fresco intero lavato, sbucciato e detorsolato. All’ananas affettato, posto nella lattina, è aggiunto succo naturale di ananas fresco, senza aggiunta di zucchero o correttori di acidità.