Menu
Notizie - Mangia e Bevi

Riso Java


È arrivato il nuovo riso Java


Dai colori variegati, due nuovi mix di riso integrale e semi-integrale dall'Indonesia

Riso Java

Il Riso Java è l'ultima gustosa novità che in questi giorni arriverà nelle Botteghe Altromercato, con due nuovi mix di riso integrale e semi-integrale provenienti dall'Indonesia.

Due nuovi prodotti per portare nelle nostre tavole invernali ottimi piatti dalla svariate sfumature di colore e aromi di isole lontane, ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo.

I due infatti mix si caratterizzano per i colori variegati e offrono un ottimo apporto di fibre e di sali minerali, in particolare zinco, manganese e magnesio.

Sono coltivati e raccolti in Indonesia, sull'isola di Giava, dalle famiglie socie della Simpatik Farmers' Cooperative. Questo riso è coltivato con un innovativo metodo agronomico che si basa sull'umidificazione del suolo anziché coltura in immersione, ciò consente un notevole risparmio di acqua che, unitamente ad altre tecniche di coltivazione, permette di migliorare la biodiversità del suolo, ridurre l'emissione di metano ed aumentare le rese produttive.

L'attività della cooperativa è supportata da Bloom Agro, impresa sociale che li sostiene nell'attività di certificazione, commercializzazione ed esportazione del riso.

Le due miscele:

Riso Java - rosa, rosso e pandan
: è composto da due varietà autoctone, il riso Javarouge dal colore brunito e il riso integrale noto come Pandan dall'aroma delicato e dolce che ricorda l'omonima pianta (vaniglia del Sud-est asiatico). In cottura assume un delicato colore rosato e sprigiona aroma di nocciola e vaniglia. Adatto per cotture a vapore oppure pilaf, per preparare piatti unici, contorni o dolci a base di riso.

Riso Java - rosa, rosso e nero
: il riso nero integrale è originario delle isole di Bali e Giava mentre il riso rosso Javarouge, o rosa quando decorticato, è diffuso generalmente nelle aree vulcaniche, ricche di minerali, del Sud Est asiatico. In cottura sprigiona aroma intenso, che ricorda quello delle nocciole o del pane appena sfornato e assume un vivace colore violetto-rosato, che lo rende speciale per qualsiasi preparazione. È indicato per la preparazione di insalate, piatti freddi o contorni, per cotture a pilaf e lessato.

Le due miscele di riso Java sono disponibili in esclusiva in tutte le Botteghe Altromercato. Vieni a provarle!