Menu
Notizie

Sapori dell'Amazonia in tavola


Sapori dell'Amazzonia in tavola


Noci dell'Amazzonia bio del Perù

Tanto gusto e nutrimento con le noci dell'Amazzonia bio Altromercato

Arrivano dal Perù, grazie al prezioso lavoro di Candela, una storica organizzazione di Commercio Equo e Solidale, che promuove in modo attivo nel proprio paese l'agricoltura biologica e la biodiversità.
 
Questo prodotto è il simbolo di questo impegno. In Italia le commercializza Altromercato, sotto il nome di Noci dell'Amazzonia. In Sud America, dove crescono spontaneamente, vengono chiamate noci paranuts o castañas. Sono i frutti di un gigantesco albero (castañeiras) - alto anche 40 metri - che cresce spontaneamente nella foresta. L'albero rimane produttivo per più di 300 anni e produce tra 40 e 150 chili di noci brasiliane l'anno: le castañas, nel numero di 15-20, si sviluppano all'interno di un grosso frutto simile alla noce di cocco.
 
Ricchi di proteine, vitamine, oli essenziali, questi frutti costituiscono una parte del regime alimentare di tutte le genti native della foresta amazzonica. Per noi possono essere uno snack nutriente equo e solidale e bio al 100% o l'ingrediente speciale di tante ricette.
 
Le Noci dell'Amazzonia bio del Perù le trovi in esclusiva nelle Botteghe Altromercato.

 

Prova le ricette de IlCircolodelCibo



Prova la ricetta della Salsa alle noci dell'Amazzonia



Prova la ricetta del Riso rosso con carote, finocchio e noci dell’Amazzonia



Prova la ricetta del Crumble di mirtilli e noci dell'Amazzonia