Menu

NORD - SUD SOC. COOP.

La Cooperativa si è formalmente costituita a Lodi nel 1989, per iniziativa di 12 soci fondatori, accomunati da esperienze ed interessi comuni nel campo del sociale, e soprattutto grazie alla presenza e alla passione di don Domenico Arioli, in sintonia con l'opera dell'Associazione Sir John di Morbegno.
Nel primo anno di vita la Bottega veniva gestita da un unico volontario, impegnato nell'apertura del punto vendita solo per alcuni giorni alla settimana; in seguito, con l'aumento delle persone coinvolte (attualmente i volontari impegnati sono 13), la Bottega è riuscita a garantire orari di apertura tradizionali. Le attività della Bottega hanno poi trovato particolare seguito, tanto da permettere nel novembre del 2002 l'apertura di un secondo punto vendita a Sant'Angelo Lodigiano.

Gli obiettivi perseguiti dalla Cooperativa sono orientati al problema della sensibilizzazione al consumo critico, divulgazione di informazioni sulle tematiche Nord-Sud e diffusione dei principi del commercio equo. Concretamente, le attività di cui si è occupata la Bottega in questi anni sono state:

  • Accoglienza di due mostre di arazzi artistici e di tappeti di juta del Bangladesh, grazie alla collaborazione con la Bottega della solidarietà di Sondrio
  • Organizzazioni di colazioni eque e solidali
  • Presenza dello stand della Bottega presso eventi organizzati da Legambiente
  • Organizzazioni di incontri a tema su: finanza etica, commercio del caffé, prezzo trasparente e turismo responsabile
  • Programmazione di una serie di incontri per scuole elementari, medie e superiori
  • Collaborazioni con altre realtà sul territorio attraverso la fornitura di prodotti alimentari per campi scuot e campi scuole

Elenco delle botteghe associate