Menu
Altromercato

ZUCCHERO INTEGRALE DI CANNA MASCOBADO: QUANDO LO ZUCCHERO FA BENE A TUTTI.

1.-

Nelle Filippine Mascobado è il nome dello zucchero estratto dalla canna. È uno zucchero integrale di canna, prodotto in modo semplice. Ogni suo granello nasce per offrirti dolcezza, certo, ma rappresenta molto di più. Per la gente che lo coltiva è diventato il simbolo di una indipendenza sofferta in un Paese in cui i diritti umani sono messi sempre più sotto pressione.

Qui vogliamo raccontarti il nostro Mascobado: come nasce, perché nasce e farti capire perché ogni tua scelta conta.

Come nasce lo zucchero integrale di canna Mascobado?

Lo zucchero di canna integrale Mascobado è 100% estratto di canna da zucchero e viene realizzato in mulini con un metodo artigianale semplice. Si spremono le canne per mezzo di un rullo fino a estrarne il succo. 

Lo sciroppo denso così ottenuto viene prima lasciato sedimentare e poi concentrato per evaporazione dell’acqua, utilizzando come combustibile i residui di canna (bagassa)

Le caratteristiche dello zucchero integrale di canna Mascobado

2.-sugar

Grazie a questo procedimento, lo zucchero integrale di canna trattiene tutti i princìpi nutritivi che normalmente si perdono nella raffinazione dello zucchero bianco. È infatti ricco di sali minerali, in particolare di ferro, elemento di cui è difficile coprire il fabbisogno giornaliero. 

Lo zucchero di canna integrale Mascobado non viene sbiancato chimicamente e la naturale presenza di melassa gli conferisce colore scuro e un aspetto non cristallino. 

A te si presenterà in piccoli granuli dal sapore intenso e dal leggero retrogusto di liquirizia, caratteristiche che lo rendono ideale per ricette dolci e per arricchire frutta e yogurt.

Lo zucchero integrale di canna Mascobado  e le poche dolezze del mercato dello zucchero

3.-

Pensando allo zucchero integrale di canna ci immaginiamo granelli luccicanti che riempiono sacchi pieni pronti a donare dolcezza a tutti. 

Beh, non è così. 

Dietro ogni granello di zucchero c’è un mercato che di dolcezza ne riserva ben poca alle persone che lo coltivano e alle loro terre. 

Lo zucchero oggi rappresenta uno dei beni di consumo quotidiano più richiesti e diffusi su scala globale. Questo fa sì che si alimenti il fenomeno del land grabbing, una pratica drammaticamente diffusa soprattutto al Sud del pianeta, per cui grandi gruppi multinazionali o grandi latifondisti si appropriano della terra in mano alle popolazioni locali, usando come pretesto la mancanza di titoli di proprietà da parte di questi ultimi. 

Un modo illegittimo che fa sorgere monocolture estensive e fa dilagare lo sfruttamento dei territori, minacciandone la biodiversità locale, e delle persone, sottopagate, non regolarizzate e spesso vittima di tremendi abusi e violazione dei diritti umani.

Spesso ci chiediamo dell’impatto che ha sulla nostra salute un cucchiaino di zucchero. Forse dovremmo chiederci più spesso qual è l’impatto che ha per le persone e per il pianeta.

Se vuoi approfondire, clicca qui

Zucchero di canna integrale mascobado: ogni scelta conta.

mascobado_ph_claudio

Lo zucchero di canna integrale Mascobado è nato per dare un’alternativa a tutto questo.

Mascobado non è un semplice zucchero integrale, ma è un simbolo di rispetto dei diritti, di dignità e di indipendenza.

L’organizzazione che lo coltiva, la Panay Fair Trade Center (PFTC) rappresenta proprio questi valori.

Nata da una rete di 25 donne coraggiose che lottavano nelle Filippine per la promozione dei diritti delle donne, PFTC è diventata col tempo il primo esportatore di zucchero Mascobado dell’isola di Panay, dà lavoro a più di 500 persone, ha costruito 6 mulini indipendenti per la spremitura delle canne da zucchero e la produzione dello zucchero supera le 1.000 tonnellate all’anno

Grazie a PFTC e Mascobado, i piccoli contadini si sono liberati dai latifondisti e lo zucchero integrale di canna ha dato a loro e a più di 3.000 famiglie dell’isola di Panay un modello di sviluppo giusto, sostenibile e democratico. Purtroppo, però, la libertà sta costando molto ai membri di PFTC: molti di loro sono stati attaccati, arrestati e uccisi per essersi ribellati a un sistema che vuole cancellare ogni tentativo di indipendenza.

Noi siamo al loro fianco e puoi esserlo anche tu firmando questa petizione per chiedere una volta per tutte giustizia.

Stop alle violazioni dei diritti umani nelle Filippine

Zucchero di canna integrale mascobado: lo zucchero del cuore.

Sostieni il tuo zucchero di canna integrale del cuore: votalo nel concorso #ilmioprodottodelcuore e fallo diventare lo zucchero del cuore di tanti altri. Partecipa al concorso!

Vota il tuo prodotto del cuore