Privacy Policy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
1. Premessa
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 e 14 del Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 (“il Regolamento”), ALTROMERCATO IMPRESA SOCIALE SOC. COOP. con sede legale in Bolzano (BZ) via Francesco Crispi 9 – Codice fiscale e p.iva: IT01337600215, Società iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato Turismo e Agricoltura di Bolzano – REA BZ 116817, indirizzo di posta elettronica certificata: altromercato@pec.it, email: ecommerce@altromercato.it, proprietaria del sito web: proprietaria del sito web: https://shop.altromercato.it, in qualità di Titolare del Trattamento, fornisce ai propri utenti alcune informazioni concernenti il trattamento dei loro dati personali.
Con il termine dati personali si fa riferimento alla definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 1) del Regolamento ossia “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile;si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale“ (nel seguito i “Dati Personali”).
Il Regolamento prevede che, prima di procedere al trattamento di Dati Personali – con tale termine dovendosi intendere, secondo la relativa definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 2) del Regolamento, “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (nel seguito il “Trattamento”) – è necessario che la persona a cui tali Dati Personali appartengono sia informata circa i motivi per i quali tali dati sono richiesti ed in che modo verranno utilizzati.
Al Titolare l’utente può rivolgersi in qualsiasi momento per ricevere informazioni inerenti al trattamento dei dati personali all’indirizzo email: ecommerce@altromercato.it
Il Trattamento potrà avvenire mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici. I trattamenti effettuati dal Titolare saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
2. Tipologia dei dati trattati e finalità del trattamento
i. I dati personali che il Titolare del Trattamento tratta sono i seguenti:
- quelli che l’utente fornisce volontariamente: si tratta di tutti quei dati personali rilasciati liberamente dall’utente sul sito https://shop.altromercato.it per esempio, per creare un account Altromercato, scrivere ad un indirizzo di posta elettronica ovvero all’atto di iscrizione alla nostra newsletter;
- quelli raccolti in fase di navigazione del sito: (ad esempio: gli indirizzi IP, l’identificativo della singola sessione, l’identificativo (Device ID), la marca ed il modello del dispositivo, altri parametri relativi al sistema operativo del dispositivo, la tipologia e qualità della connessione usata (es. mobile, Wi-Fi). Si tratta di informazioni utilizzate dal Titolare per finalità di produzione di statistiche aggregate e per controllare il corretto funzionamento del sito web;
- quelli raccolti al fine di consentire la registrazione al sito: l’utilizzo dei servizi riservati agli utenti registrati e la gestione dell’account. La piattaforma che ospita il sito permette, inoltre, all’utente registrato al sito di associare al proprio account gli acquisti effettuati sul sito, anche in assenza di previo log-in e/o precedentemente alla registrazione al Sito, utilizzando l’indirizzo e-mail fornito dall’utente in fase di registrazione al Sito come identificativo univoco. In particolare, tale funzionalità consente all’utente di visualizzare all’interno del proprio account, lo storico degli ordini allo stesso associati: indipendentemente dal fatto che l’utente completi l’acquisto previa autenticazione (log-in), e/o anche nel caso in cui l’utente si registri al Sito dopo aver concluso un ordine di acquisto, purché l’indirizzo e-mail utilizzato per l’invio dell’ordine coincida con quello associato all’account.
ii. Le tipologie di dati personali che il Titolare del Trattamento raccoglie sono:
- dati identificativi e di contatto ossia, a titolo esemplificativo e non esaustivo nome, cognome, indirizzo, mail, n. telefono, ecc. ecc. necessari all’identificazione dell’utente quando utilizza uno dei servizi offerti sul sito (ad esempio, creazione account, dati di fatturazione, spedizione ecc. ecc.);
- nel caso di iscrizione alla newsletter: nome, cognome, email e data di nascita (quest’ultima viene richiesta al fine dell’invio di una mail di buon compleanno contenente un buono sconto dedicato);
- nel caso di profilazione, previo consenso facoltativo dell’utente, potrebbero essere raccolti: nome, cognome, genere di appartenenza (se conferito), data di nascita; dati di acquisto (frequenza, quantità, tipologia, importo, indirizzo di spedizione, numero di telefono, modalità di pagamento); canali di acquisto (es. Sito e/o Punti Vendita); dati di navigazione (es. indirizzo IP, pagine e prodotti visualizzati).
- dati storici riguardanti i contatti dell’utente con il Titolare.
iii. Le finalità del trattamento.
I dati personali forniti dall’utente potranno essere trattati per le seguenti finalità:
A) fruizione dei servizi offerti sul sito https://shop.altromercato.it, ivi compresa la registrazione al sito;
B) finalità statistiche su dati anonimizzati;
C) invio di newsletter previo espresso consenso dell’utente;
D) marketing: invio di di comunicazioni commerciali, inclusi buoni sconto e promozioni, riferite a prodotti e servizi della stessa o di terzi, e al fine dello svolgimento di ricerche di mercato (Customer Satisfaction) via e-mail nonché tramite sms o telefono;
E) profilazione: previo consenso esplicito dell’utente, Altromercato tratterà i dati personali per: monitorare e tracciare il comportamento degli utenti sul Sito (es. pagine visitate, prodotti); monitorare e tracciare i dati di acquisto (es: tipologia prodotti acquistati, frequenza e volume degli acquisti, ecc.) nei Punti Vendita e/o sul Sito; analizzare ed elaborare i dati personali al fine di individuare correlazioni tra i comportamenti degli utenti e inserire gli stessi in vari “cluster” ovvero insiemi di tipologie di clienti che possono avere caratteristiche comuni; e/o inviare, tramite e-mail o tramite sms od operatore telefonico e/o far visualizzare agli utenti, sul Sito, offerte personalizzate ossia abbinate al cluster in cui l’utente è stato inserito e, quindi, di suo presunto specifico interesse;
F) adempiere agli obblighi previsti dai regolamenti o dalla normativa nazionale e sovranazionale applicabile;
G) accertare ed esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziale.
3. Base giuridica
La base giuridica del trattamento dei dati personali è l’esecuzione di un contratto per le finalità di cui alla lettera A).
Il consenso dell’utente non è necessario per il trattamento dei dati in forma anonima per le finalità di cui alla lettera B).
Per le finalità di cui alla lettera C) il consenso facoltativo e revocabile in qualsiasi momento prestato dagli utenti che abbiano compiuto il 16° anno di età.
Per le finalità di cui alla lettera D) il consenso dell’utente, art. 6.1 a) del Regolamento.
Quanto alla lettera E) la base giuridica che legittima questo trattamento è il consenso esplicito dell’utente, art. 6.1 a) del Regolamento.
Quanto alla lettera F) la base giuridica è la necessità di assolvere agli obblighi di legge e alla lettera G) l’interesse legittimo.
In ogni caso l’Utente potrà in qualsiasi momento opporsi al trattamento oppure limitarlo a specifiche modalità di contatto comunicandolo al Titolare del Trattamento all’indirizzo email: ecommerce@altromercato.it
4. Natura obbligatoria e facoltativa del conferimento dati e del consenso
Il conferimento dei dati personali è facoltativo.
Il conferimento di alcuni dati, contrassegnati come obbligatori (ad es: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email ecc.), è necessario al fine di permettere al Titolare di fornire i servizi offerti sul sito. La mancata comunicazione dei dati personali comporterà l’impossibilità per l’utente di registrarsi al sito e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati.
Inoltre, il conferimento dei dati è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale per l’utente di fornire dei dati personali. Il trattamento di alcuni dati (nome, cognome, email), inoltre, è necessario per consentire la registrazione al sito e l’erogazione dei servizi riservati agli utenti registrati. La mancata comunicazione dei dati personali comporterà l’impossibilità per l’utente di registrarsi al sito e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati.
Il conferimento dei dati per finalità di marketing e di profilazione è facoltativo.
Il Titolare, inoltre, svolge indagini statistiche e analisi con dati in forma aggregata per comprendere come gli utenti utilizzano il sito, per migliorare l’offerta e i servizi offerti.
Con il consenso dell’utente, inoltre, i dati predetti permetteranno al Titolare di inviare le newsletter.
In ogni caso l’utente potrà in qualsiasi momento opporsi al trattamento oppure limitarlo a specifiche modalità di contatto comunicandolo al Titolare del Trattamento all’indirizzo mail: ecommerce@altromercato.it
5. Diffusione dei dati
I Dati Personali dell’utente potranno essere condivisi, per le finalità di cui sopra, con:
- persone autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti, collaboratori, professionisti e amministratori di sistema);
- soggetti terzi eventualmente addetti alla gestione dei Siti che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del trattamento. Un elenco completo dei Responsabili può essere richiesto rivolgendosi all’indirizzo email: ecommerce@altromercato.it
- fornitori dei sistemi per l’invio di comunicazioni elettroniche, incluse le newsletter;
- soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali dell’utente in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.
I dati personali elaborati sono trattati anche attraverso la creazione di una banca dati centralizzata con strumenti informatici e telematici. Il database contenente i dati personali degli utenti è accessibile soltanto da parte di soggetti abilitati e specificamente incaricati – quali dipendenti o altri collaboratori – i quali potranno venire a conoscenza dei dati nei trattamenti necessari o connessi all’invio di materiale pubblicitario o all’evasione di un ordine; eventualmente ne potranno venire a conoscenza anche terzi fornitori di servizi strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale. Ad ogni incaricato vengono impartite specifiche direttive per il trattamento dei dati, istruzioni che i fornitori sono tenuti a rispettare per non incorrere in sanzioni disciplinari e/o iniziative in sede giudiziale.
PayPlug: sul Sito è possibile acquistare i prodotti selezionati e inseriti a carrello tramite lo strumento di pagamento PayPlug. L’Utente sarà indirizzato verso una pagina esterna al Sito, nella quale dovrà indicare i dati personali richiesti da PayPlug – che agirà in qualità di autonomo titolare del trattamento – per completare il procedimento di acquisto e alla cui privacy policy si rimanda: https://www.payplug.com/it/politica-di-confidenzialita/. I dati personali non transiteranno dal server del Sito che, quindi, non tratterà in alcun modo tali dati. Il trattamento dei dati personali dell’utente è necessario per consentire la conclusione del contratto di acquisto online con il Titolare del Trattamento. Il mancato conferimento di questi dati, pertanto, non consentirà all’Utente di completare il processo di acquisto online. Per maggiori informazioni circa il trattamento dei dati e i termini e condizioni si rimanda al sito web: (https://www.payplug.com/it/).
PayPal: una volta confermato l’ordine il Cliente sarà reindirizzato al sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni (https://www.paypal.com).
Satispay: dopo aver dato conferma dell’ordine attraverso il sito, l’utente verrà indirizzato sui server sicuri di Satispay, dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto o comunque secondo le modalità accettate da Satispay e nel rispetto delle relative condizioni cui si rimanda (https://www.satispay.com/it-it/).
Con riferimento ai dati della carta di pagamento, si precisa che il trattamento dei dati personali dell’utente è necessario per consentire la conclusione del contratto di acquisto online con il Titolare. Il mancato conferimento di questi dati, pertanto, non consentirà all’utente di completare il processo di acquisto online.
6. Trasferimento dei dati personali
I dati personali dell’utente saranno trattati all’interno dell’Unione Europea.
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, tali soggetti, ove trattino i Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento, saranno nominati Responsabili del Trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del Regolamento ed il trasferimento dei Dati Personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato secondo una delle modalità previste dalla legge vigente quali, in particolare: (i) l’esistenza di una valutazione di adeguatezza da parte della Commissione Europea o (ii) la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-US Data Privacy Framework), ai sensi dell’art. 45, par. 3 del Regolamento, o (iii) l’adozione di clausole contrattuali approvate dalla Commissione Europea (c.d. “Clausole Contrattuali Standard”), ai sensi dell’art. 46 del Regolamento.
7. Conservazione dei dati personali
Il Titolare del Trattamento conserva i dati personali degli utenti per tutta la durata contrattuale e, dopo la cessazione, per il tempo strettamente necessario e dipendente dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Al termine i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
Per non ricevere più la newsletter l’utente potrà cliccare sul pulsante “Cancella iscrizione” in calce alla mail. In caso di problemi tecnici, è possibile inviare una segnalazione a: ecommerce@altromercato.it
I dati personali trattati per la finalità di adempimento di obblighi di legge, saranno conservati dal Titolare del Trattamento per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.
I dati personali trattati per le finalità di marketing saranno conservati dal Titolare fino alla revoca del consenso prestato dall’utente e per un massimo di 24 mesi dal conferimento dei dati. Si ricorda all’utente che tale termine ricomincia a decorrere ogni volta che l’utente, se registrato al sito, effettua un acquisto sul sito oppure se accede all’area riservata del sito potendo, in tali occasioni, revocare il consenso precedentemente prestato. Una volta revocato il consenso, cesserà l’utilizzo dei dati per tali finalità, ma il Titolare potrà conservarli al fine di proteggere i propri interessi dalle possibili responsabilità basate su tali trattamenti.
I dati personali trattati per finalità di profilazione saranno conservati dal Titolare fino alla revoca del consenso e per un massimo di 12 mesi dal conferimento dei dati. Una volta revocato il consenso, cesserà l’utilizzo dei dati per tali finalità, ma il Titolare potrà conservarli al fine di proteggere i propri interessi dalle possibili responsabilità basate su tali trattamenti.
L’Utente può revocare il proprio consenso o limitarlo ad alcune finalità in qualsiasi momento scrivendo al Titolare del trattamento: ALTROMERCATO IMPRESA SOCIALE SOC. COOP. con sede legale in Bolzano (BZ) via Francesco Crispi 9, indirizzo di posta elettronica certificata: altromercato@pec.it, email: ecommerce@altromercato.it
I dati personali trattati al fine di prevenire abusi e/o frodi saranno conservati dal Titolare del Trattamento per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità.
8. Diritti dell’interessato – Reclamo all’autorità di controllo
Come previsto dall’articolo 15 del Regolamento, l’interessato può accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica e l’aggiornamento, se incompleti o erronei, chiederne la cancellazione qualora la raccolta sia avvenuta in violazione di una legge o regolamento, nonché opporsi al Trattamento per motivi legittimi e specifici.
In particolare, riportiamo di seguito tutti i diritti che si possono esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del titolare del trattamento e/o dei contitolari del trattamento:
- Diritto di accesso: il diritto, a norma dell’articolo 15, comma 1 del Regolamento, di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali e in tal caso, di ottenere l’accesso a tali dati personali ed alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati personali non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, commi 1 e 4, del regolamento e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. Tutte queste informazioni sono rinvenibili all’interno dell’informativa che sarà sempre a disposizione all’interno della sezione Privacy di ciascuno dei siti internet.
- Diritto di rettifica: diritto ad ottenere, a norma dell’articolo 16 del Regolamento, la rettifica dei dati personali che risultino inesatti, tenuto conto delle finalità del trattamento, inoltre, è possibile ottenere l’integrazione dei dati personali che risultino incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
- Diritto alla cancellazione: diritto ad ottenere, a norma dell’articolo 17, comma 1 del Regolamento, la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo ed il titolare del trattamento avrà l’obbligo di cancellare i tuoi dati personali, qualora sussista anche solo uno dei seguenti motivi: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) hai provveduto a revocare il consenso su cui si basa il trattamento dei tuoi dati personali e non sussiste altro fondamento giuridico per il loro Trattamento; c) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, comma 1 o 2 del Regolamento e non sussiste più alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento dei dati personali; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) risulta necessario cancellare i dati personali per adempiere ad un obbligo di legge previsto da una norma comunitaria o di diritto interno. In alcuni casi, come previsto dall’articolo 17, comma 3 del Regolamento, il titolare del trattamento è legittimato a non provvedere alla cancellazione dei tuoi dati personali qualora il loro trattamento sia necessario, ad esempio, per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e d’informazione, per l’adempimento di un obbligo di legge, per motivi di interesse pubblico, per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
- Diritto di limitazione del trattamento: diritto ad ottenere la limitazione del trattamento, a norma dell’articolo 18 del Regolamento, nel caso in cui ricorra una delle seguenti ipotesi, l’interessato: a) ha contestato l’esattezza dei suoi dati personali (la limitazione si protrarrà per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali); b) il trattamento è illecito ma si è opposto alla cancellazione dei suoi dati personali chiedendone, invece, che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali servono per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del Regolamento e è in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto ai suoi. In caso di limitazione del trattamento, i dati personali saranno trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante.
- Diritto alla portabilità dei dati: diritto a richiedere in qualsiasi momento e ricevere, a norma dell’articolo 20, comma 1 del Regolamento, tutti i dati personali trattati dal titolare del trattamento e/o dai contitolari del trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile oppure richiederne la trasmissione ad altro titolare del trattamento senza impedimenti. In questo caso, sarà cura dell’interessato fornirci tutti gli estremi esatti del nuovo titolare del trattamento a cui intende trasferire i propri dati personali fornendoci autorizzazione scritta.
- Diritto di opposizione: a norma dell’articolo 21, comma 2 del Regolamento e come anche ribadito dal Considerando 70, è possibile opporsi, in qualsiasi momento, al Trattamento dei propri dati personali qualora questi vengano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
- Diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo: fatto salvo il diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora si ritenga che il trattamento dei dati personali condotto dal titolare del trattamento e/o dai contitolari del trattamento avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile è possibile proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente (per l’Italia, Garante Privacy, http://www.garanteprivacy.it).
Questi diritti potranno essere esercitati dall’utente in qualsiasi momento scrivendo al Titolare del trattamento: ALTROMERCATO IMPRESA SOCIALE SOC. COOP. con sede legale in Bolzano (BZ) via Francesco Crispi 9, indirizzo di posta elettronica certificata: altromercato@pec.it, email: ecommerce@altromercato.it
9. Sicurezza dei dati.
I dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità.
Il Titolare del Trattamento ha adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
10. Modifiche alla presente privacy policy.
Il Titolare verifica periodicamente la propria politica relativa alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, la rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.
Il Titolare utilizza cookie tecnici e di profilazione al fine di raccogliere e accedere alle informazioni memorizzate sul dispositivo dell’utente. Per maggiori informazioni La invitiamo a consultare l’informativa estesa sull’utilizzo dei cookie disponibile sul nostro sito.






