Fondazione Altromercato

Tutti hanno diritto ad un lavoro dignitoso, ad una vita prospera in società giuste e inclusive dove le risorse naturali e il clima siano protetti e garantiti per le generazioni future.
Ovunque nel mondo.

Logo Fondazione Altromercato

Fondazione Altromercato combatte l’ingiustizia economico-sociale e l’ingiustizia climatica
con programmi di cooperazione allo Sviluppo Sostenibile e il sostegno al Commercio Equo e Solidale.

Per le persone - Fondazione Altromercato

Insieme possiamo cambiare un sistema economico ingiusto. I progetti trasformativi rafforzano le comunità, proteggono l’ambiente e affrontano alla radice le cause dell’ingiustizia.

Per il pianeta - Fondazione Altromercato

I progetti di agricoltura biologica e biodinamica dei produttori di Commercio Equo sono un esempio concreto di tutela dell’ambiente e protezione degli ecosistemi.

Per la prosperità - Fondazione Altromercato

Lavoriamo affinché tutti gli esseri umani possano vivere in prosperità realizzando le proprie aspirazioni, affinché il progresso economico, sociale e tecnologico venga realizzato in armonia con la natura.

Per la giustizia - Fondazione Altromercato

Siamo determinati a lavorare per l’obiettivo di società giuste, inclusive, libere dalla paura e dalla violenza. Non ci può essere uno Sviluppo sostenibile senza pace e nessuna pace senza sviluppo sostenibile.

I progetti della Fondazione 

I programmi di cooperazione sostenuti dalla Fondazione perseguono importanti obiettivi quali lo sviluppo rurale, la riforestazione, la mitigazione e il contrasto dei cambiamenti climatici, ma anche l’agricoltura familiare, l’interculturalità, la promozione del modello cooperativo e del commercio equo, la promozione e difesa dei diritti di genere. 

Il supporto di Fondazione Altromercato ai suoi partner si realizza con attività di dialogo, diagnosi, consulenza e assistenza tecnica diretta che mirano a rafforzare le capacità interne dei partner e a renderli sostenibili.

Foto di Beatrice De Blasi

Investi in buone azioni

Agricoltura Sostenibile in Guatemala

Produttrici di Aj Quen, Guatemala

Il progetto “Agricoltura Sostenibile per promuovere lo Sviluppo Integrale e la Sicurezza Alimentare in Guatemala – Aprodi”, portato avanti insieme ad Aj Quen Guatemala, nasce con l’obiettivo di rinforzare la capacità organizzativa, la formazione e la leadership delle donne indigene nelle province di Chimaltenango, Alta Verapaz, Quetzaltenango, Quiché e Sololà, creando un accesso al mercato locale e del commercio equo per la loro produzione agricola.

Il progetto si propone di diversificare l’attività produttiva attraverso la realizzazione di un vivaio di piantine di avocado ed ortaggi in serra con forme di agricoltura biologica. Si stima che le 200 socie dell’associazione potranno produrre più di 500 tonnellate annue di derrate alimentari biologiche, contribuendo a migliorare gli standard nutritivi di più di 1.800 persone e le condizioni economiche delle proprie famiglie.

“Eroi del clima” in Nicaragua

stazione meteo, Nicaragua

Eroi del Clima è un progetto di sviluppo sostenibile innovativo che andrà a rafforzare il sistema agroforestale dei piccoli agricoltori, rinnovando le loro piante di caffè con specie più resistenti ai cambiamenti climatici, piantando migliaia di nuovi alberi forestali e da frutto per aumentare la biodiversità e la sovranità alimentare delle famiglie. Beneficiari di questo progetto sono 405 produttori di caffè (di cui 156 donne) soci della cooperativa UCA Soppexcca, nelle aree di Jinotega, El Cuà e Bocay, in Nicaragua, il secondo Pease più povero dell’America Latina.

I soci saranno collegati ad una piattaforma online che registrerà le unità di rimozione del carbonio generata dalla riforestazione. La vendita dei crediti di carbonio garantirà l’integrazione del reddito delle famiglie dei produttori di caffè, rafforzando ulteriormente la sostenibilità del progetto nel lungo termine. In totale, saranno distribuite 76.140 piante forestali e da frutto per rafforzare l’agro-foresta e 250.000 nuove piante di caffè, per rinnovare i campi con varietà più resistenti ai cambiamenti climatici.

I primi risultati della Fondazione Altromercato

La Fondazione Altromercato ha comunicato i primi risultati della campagna di raccolta fondi lanciata alla fine del 2021 con il supporto di Altromercato per realizzare il sogno di indipendenza di Copropap, organizzazione in Ecuador che produce lo zucchero di canna Dulcita.

Tu puoi partecipare a tutto questo.

Per te o per la tua azienda, supportare la Fondazione Altromercato attraverso una donazione significherà prendere parte al cambiamento e contribuire a un futuro davvero sostenibile ed etico.