Fondazione Altromercato

Tutti hanno diritto ad un lavoro dignitoso, ad una vita prospera in società giuste e inclusive dove le risorse naturali e il clima siano protetti e garantiti per le generazioni future.
Ovunque nel mondo.

Logo Fondazione Altromercato

Fondazione Altromercato combatte l’ingiustizia economico-sociale e l’ingiustizia climatica
con programmi di cooperazione allo Sviluppo Sostenibile e il sostegno al Commercio Equo e Solidale.

Per le persone - Fondazione Altromercato

Insieme possiamo cambiare un sistema economico ingiusto. I progetti trasformativi rafforzano le comunità, proteggono l’ambiente e affrontano alla radice le cause dell’ingiustizia.

Per il pianeta - Fondazione Altromercato

I progetti di agricoltura biologica e biodinamica dei produttori di Commercio Equo sono un esempio concreto di tutela dell’ambiente e protezione degli ecosistemi.

Per la prosperità - Fondazione Altromercato

Lavoriamo affinché tutti gli esseri umani possano vivere in prosperità realizzando le proprie aspirazioni, affinché il progresso economico, sociale e tecnologico venga realizzato in armonia con la natura.

Per la giustizia - Fondazione Altromercato

Siamo determinati a lavorare per l’obiettivo di società giuste, inclusive, libere dalla paura e dalla violenza. Non ci può essere uno Sviluppo sostenibile senza pace e nessuna pace senza sviluppo sostenibile.

I progetti della Fondazione 

I programmi di cooperazione sostenuti dalla Fondazione perseguono importanti obiettivi quali lo sviluppo rurale, la riforestazione, la mitigazione e il contrasto dei cambiamenti climatici, ma anche l’agricoltura familiare, l’interculturalità, la promozione del modello cooperativo e del commercio equo, la promozione e difesa dei diritti di genere. 

Il supporto di Fondazione Altromercato ai suoi partner si realizza con attività di dialogo, diagnosi, consulenza e assistenza tecnica diretta che mirano a rafforzare le capacità interne dei partner e a renderli sostenibili.

Foto di Beatrice De Blasi

Investi in buone azioni

Copropap e lo zuccherificio che salva l’agricoltura familiare dalle miniere

Fondazione Altromercato, col supporto di Altromercato, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per realizzare finalmente il sogno di indipendenza di Copropap, organizzazione in Ecuador che produce lo zucchero di canna Dulcita.

L’obiettivo è di raggiungere 50.000 euro di donazioni necessarie ai contadini di Copropap per concludere la costruzione dello zuccherificio nel municipio di Pacto iniziata qualche anno fa e sostenuta da un importante progetto di cooperazione internazionale con Altromercato in prima fila.

I primi risultati della Fondazione Altromercato

La Fondazione Altromercato ha comunicato i primi risultati della campagna di raccolta fondi lanciata alla fine del 2021 con il supporto di Altromercato per realizzare il sogno di indipendenza di Copropap, organizzazione in Ecuador che produce lo zucchero di canna Dulcita.

Tu puoi partecipare a tutto questo.

Per te o per la tua azienda, supportare la Fondazione Altromercato attraverso una donazione significherà prendere parte al cambiamento e contribuire a un futuro davvero sostenibile ed etico.