Prosperity

Prosperity: la nostra sostenibilità economica

Avremmo potuto parlare di profit, ma preferiamo parlare di prosperity.

Cosa significa per noi?

Significa costruire un commercio sostenibile che crea valore e lo distribuisce, generando un impatto positivo concreto per tutti gli attori della filiera, dal produttore al consumatore. Non ci interessa il mero profitto, ma solo quel profitto che “torna indietro”, che porta benefici in senso circolare. Prosperity significa anche trasparenza nelle azioni commerciali, a partire da un compenso equo riconosciuto ai produttori e un prezzo trasparente spiegato con chiarezza al cliente finale.
Per noi è anche accesso al credito, prefinanziamento e fiducia reciproca all’interno di relazioni durature e continuative con i produttori del mondo.

PREZZO EQUO

È il valore che riconosciamo a chi produce per le materie prime o per il prodotto finito.
Viene stabilito insieme, per avere la certezza che tutti i costi reali siano coperti e per garantire alle persone qualità e dignità della vita.
È mediamente superiore ai prezzi del mercato locale e incorpora un premio fair trade da reinvestire in progetti per le comunità locali.
Il prezzo equo incentiva la sostenibilità ambientale tramite un ulteriore premio extra destinato alle produzioni certificate biologiche.
Può variare molto da prodotto a prodotto in relazione al livello economico e sociale dei luoghi di origine.

CONTINUITÀ DELLA RELAZIONE

Assicuriamo ai nostri partner produttori relazioni continuative e di lunga durata. I rapporti professionali solidi permettono alle organizzazioni con cui collaboriamo di fare progetti a lungo termine e avere delle sicurezze in più.
La continuità di relazione non si risolve soltanto negli acquisti rinnovati da un anno all’altro, ma in un rapporto giornaliero di affiancamento, formazione, scambio di informazioni, visite e progettualità. Questo ci ha portato a sviluppare collaborazioni che durano da più di 25 anni con molti dei nostri produttori.

ACCESSO AL CREDITO E PREFINANZIAMENTO

Supportiamo i nostri produttori con un accesso facilitato al credito per prefinanziare i raccolti e l’acquisto delle materie prime necessarie alla produzione. Anche questo permette loro di lavorare in sicurezza e di poter fare progetti di lungo periodo.
Nel f.y. 2019-2020 il valore dei prefinanziamenti diretti pari al 25% del valore degli acquisti è cresciuto del 4% rispetto all’anno precedente, a beneficio di 58 gruppi produttori che l’hanno richiesto. L’ammontare complessivo delle cifre erogate è stato superiore ai 3 milioni di euro.

L’accesso al credito in maniera diretta o indiretta (tramite enti di credito etico) è un elemento critico e un punto di differenza fondamentale per chi produce nel Commercio Equo e Solidale Per noi che lo garantiamo rappresenta un importante impegno finanziario e organizzativo. 

I NOSTRI ACQUISTI DAI PRODUTTORI

Il valore degli acquisti totali ai nostri produttori è cresciuto nel 2020 del 14,9% rispetto all’anno precedente, in particolare nei comparti food (+8%) e materie prime (+38%). A causa della pandemia globale da Covid-19, invece, i progetti di artigianato, moda e cosmesi naturale hanno subito delle forti penalizzazioni.
L’85% del valore totale di acquisti è andato a beneficio di 92 produttori in Asia, Africa, America Latina e Europa, mentre un 9% a 21 progetti di domestic fair trade in Italia.

Un caso particolare: produzioni 100% a Sud del mondo

Le produzioni 100% a Sud sono i prodotti Altromercato realizzati interamente presso i nostri partner in tutti i passaggi, dalla produzione al confezionamento. Questo tipo di produzione ha un notevole impatto economico sulle organizzazioni di produttori e sulle comunità di appartenenzaSe i prodotti vengono confezionati all’origine, il valore del confezionamento rimane alle cooperative dei nostri produttori che li creano. Non solo il valore della produzione, ma l’intero ciclo del prodotto. Sono esempi di prodotti 100% a Sud del mondo le spezie di Podie (Sri Lanka) e lo zucchero Mascobado di PFTC (Filippine).