Paese:
Fondazione:
Prodotto:
Persone coinvolte:
Valore protetto/impegno:
India
1975
prodotti artigianali
800 artigiani, di cui 300 donne
sviluppo delle comunità, empowerment femminile, tutela dell’ambiente, formazione giovani
Segni particolari:
Asha in sanscrito significa “Speranza, prospettive, aspettative”.
Motto / mission:
Trade, Train, Transform.
Questi i tre pilastri che guidano le attività di Asha Handicrafts: supporto agli artigiani nella commercializzazione di prodotti realizzati a mano secondo la tradizione; formazione costante e sviluppo delle capacità delle comunità di artigiani; trasformazione delle vite delle persone e creazione di alternative future per gli artigiani e gli artisti.
Sito web:
Come nasce
Nel luglio del 1975 un gruppo di professionisti sensibili alle tematiche di giustizia sociale e preoccupati per il benessere degli artigiani, formò l’Asha Handicrafts Association. In quegli anni, con sempre più artigiani che si trasferivano nei centri urbani e che si dedicavano al lavoro nelle fabbriche, c’era il reale pericolo che l’artigianato si estinguesse in India. Asha Handicrafts Association nacque quindi con lo scopo di promuovere e commercializzare l’artigianato indiano.
Nel corso degli anni, Asha Handicrafts ha avuto un forte impatto su due generazioni di artigiani: ha dato loro una regolare fonte di reddito che li ha sollevati dalla povertà e li ha aiutati a pagare i costi dell’istruzione dei propri figli, permettendo ai giovani di essere ben istruiti e in grado di trovare il proprio posto
nel mondo. Alcuni dei ragazzi aiutati da Asha Handicrafts, per esempio, hanno deciso di aiutare i loro genitori usando le loro abilità e talenti per sviluppare le attività.
Com’è oggi
Asha Handicrafts è oggi una delle più importanti organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attive in India. Ha sede a Mumbai, nello stato dell’Uttar Pradesh, stato in cui si trova la maggior parte dei produttori di Asha, anche se i gruppi che fanno capo all’organizzazione sono molto numerosi e distribuiti nel subcontinente indiano. Asha ha lo scopo di promuovere il benessere degli artigiani e dei propri gruppi di produttori e, per raggiungere questo obiettivo, è strutturata in modo da occuparsi da un lato degli aspetti commerciali e produttivi e dall’altro dei programmi sociali e ambientali a sostegno dei gruppi di base.
Come lavora
Sostenibilità sociale
Asha Handicrafts offre agli artigiani una serie di programmi per il miglioramento delle condizioni di vita, tra i quali diversi programmi sociali che includono strutture per l’infanzia, gruppi di mutuo aiuto per donne, salute e prevenzione delle malattie, istruzione per ragazzi. Asha è in grado di affrontare il mercato in modo efficace, prestando particolare attenzione allo sviluppo dei prodotti e alla formazione tecnica dei produttori. In questo modo ha potuto creare significativi sbocchi di mercato, dando agli artigiani una certa sicurezza economica. Notevoli sono anche l’impegno nei progetti sociali e nella sensibilizzazione alle tematiche del Commercio Equo. Essendo un’organizzazione molto grande, ciò su cui Asha sta ancora lavorando è un maggior controllo e coinvolgimento dei numerosi gruppi di produttori che ne fanno parte.
Sostenibilità ambientale
I programmi ambientali uniscono la protezione della natura (e relativa educazione) alla creazione di luoghi migliori per la vita e il lavoro: riforestazione, risparmio di combustibili, irrigazione a goccia. Viene incoraggiato l’uso di materie prime provenienti da fonti gestite in modo sostenibile e si mira a ricostituire le risorse di legno che vengono utilizzate. Gli alberi di mango, utilizzati per realizzare intricate scatole di legno, per esempio, vengono regolarmente ripiantati.
Cosa crea/produce
Asha lavora con numerosi gruppi in diversi Stati dell’India: tratta quindi centinaia di prodotti diversi che raccolgono la ricchezza dell’artigianato indiano. Cotone, carta, argento, corno, pelle, pietra, legno sono alcuni dei materiali lavorati; ikat, blockprinting, tie&dye alcune delle tecniche impiegate.