Ethical Fashion: abbigliamento etico

“Crediamo che un futuro più etico e sostenibile per la moda non sia solo necessario, ma anche realizzabile.”

On Earth è una Cooperative Collection di moda etica.

On Earth è un brand unico, il filo che unisce tante realtà italiane produttrici di abbigliamento ecosostenibile con l’obiettivo di promuovere una moda etica che rispetti le persone e l’ambiente.
On Earth offre proposte coordinate di abbigliamento etico, accessori e bijoux realizzati in Italia e nel Sud del Mondo. Una produzione artigianale, originale e rispettosa del pianeta.

Che cosa significa Cooperative Collection?

Cooperative Collection significa tessere con cura una trama fitta in cui si intrecciano le idee e le varie esperienze di quattro realtà che fanno della moda etica una vera e propria missione: Progetto Quid, AltraQualità, Equomercato, Meridiano361.

L’obiettivo finale del progetto On Earth? Generare valore per ciascun attore coinvolto nella filiera.

Perché una Cooperative Collection di abbigliamento ecosostenibile ed etico

Dare vita a una collezione di abbigliamento etico è un processo lungo e oneroso che richiede competenze diverse e specializzate. La forza di una sola organizzazione rischia di non essere sufficiente.

Insieme siamo più forti perché una collezione a più mani rende il sistema molto sostenibile ed efficiente per tutti. Ciascuna organizzazione può focalizzarsi sui propri punti di forza.
In questo modo tutta la filiera ne trae beneficio:

  • chi produce, perché convogliare gli ordini di più fornitori in uno solo permette l’ottimizzazione dei processi e riduce gli sprechi;
  • il pianeta, perché accorpando le spedizioni ottimizziamo la logistica e rispettiamo di più l’ambiente;
  • tu che scegli, perché hai più offerta a tua disposizione senza per questo dover rinunciare alla qualità della progettazione, della selezione di materie prime e della lavorazione artigianale.

On Earth  è una scelta consapevole, etica e sostenibile

  • Ci assicuriamo che tutti i lavoratori, in gran parte donne, operino in ambienti sicuri, senza sfruttamento e a fronte di un compenso equo.
  • Ci impegniamo per tutelare i diritti dei minori.
  • Lavoriamo con piccole realtà, le sosteniamo prefinanziando gli ordini, attiviamo programmi di formazione e garantiamo loro la continuità negli acquisti anche in periodi di emergenza.
  • I nostri produttori sono per noi dei veri partner locali. Con loro condividiamo i principi del Commercio Equo e Solidale e portiamo avanti progetti sociali a sostegno delle comunità locali e dei più deboli.
  • La produzione artigianale di On Earth è dislocata su diverse aree rurali, per limitare l’impatto devastante delle megalopoli sull’ambiente e sulla vita dei lavoratori.
  • Scegliamo materie prime naturali e tecniche di lavorazione a basso impatto.
  • Promuoviamo l’utilizzo di materiali riciclati e l’ecosostenibilità di tutta la filiera.

Siamo fatti
della stessa stoffa?

ETHICAL FASHION: LA BELLEZZA DELLA MODA UNITA ALL’EFFETTO WOW DELLA SOSTENIBILITÀ 

Viviamo in una società che ha bisogno di nuove regole e nuove abitudini. Un mondo che ha bisogno di una moda etica ed equa, più attenta alle persone e al pianeta.

Vogliamo una moda autentica, che segua le stagioni della natura e non quelle del fast fashion. Una moda che duri e dia valore alle tue scelte e a ciò che conta davvero: il benessere del nostro mondo.

Crediamo che oggi l’abbigliamento etico sia una necessità che non può più essere rimandata. Per questo ne celebriamo i valori, perché è quello che ci permetterà di costruire un futuro migliore per tutti.

LUNGA VITA ALLA MODA ETICA!

Una moda che rispetta le stagioni, l’ambiente e le persone.

Una moda che non usa e getta ma che conserva e si prende cura, con meno spreco e più riutilizzo, perché un prodotto non finisce quando finisce una stagione.

Un concetto di “stagione” che ascolta e segue il naturale ciclo della natura e non le logiche di mercato.

Collezioni che si prendono il loro tempo, che diventano più lunghe e consentono a tutti di poter lavorare meglio.

Un abbigliamento ecosostenibile senza tempo, che non passa di moda e che puoi tenere con te a lungo.

Un ritorno alle origini, a ritmi più lenti e a scelte pensate.

Una sostenibilità sociale, ambientale ed economica nel mondo della moda.

Una filiera che tutela il lavoro di tutti, dai produttori ai designer e fino a te.

Una maggiore cura per l’ambiente, dal primo all’ultimo passaggio con cui creiamo le nostre proposte di moda etica.

Un prezzo giusto e sostenibile per tutti, perché ciò che paghiamo è la qualità, il rispetto, lo stile e la bellezza.

Tutto questo è anche per te, per le tue scelte e il tuo stile. Perché ogni volta che indossi un capo di abbigliamento etico rappresenti un filo di una trama importante, capace di generare un piccolo grande cambiamento nel mondo.