Craft Link

Prodotti artigianali

Paese:

Fondazione:

Prodotto:

Persone coinvolte:

Valore protetto/impegno:

Vietnam

1996

Prodotti artigianali

Circa 50 consorzi

Protezione delle culture indigene, sviluppo delle comunità

Segni particolari:

Per Craft Link il sostegno verso gli artigiani ne prevede anche la formazione. Sono stati attivati corsi di design, filatura, tessitura con i telai tradizionali, taglio e cucito, amministrazione e gestione dei gruppi, commercializzazione dei prodotti.

Motto / mission:

Rivitalizzare la cultura vietnamita

Come nasce

Craft Link è un’organizzazione no profit nata nel 1996 con progetti rivolti alle minoranze etniche Thai, Nung e Ta Oi, negli altopiani centrali del Vietnam. Fondata da ONG internazionali, Craft Link intendeva sviluppare la produzione e la vendita di artigianato tradizionale prodotto da persone povere ed emarginate, con tre obiettivi principali: generare reddito, sostenere la popolazione e rilanciare la cultura e le competenze tradizionali.
Dal 1986 il Vietnam ha avviato delle riforme economiche di “Rinnovamento” (Doi Moi) per incoraggiare investimenti stranieri e privati. In questo contesto si inserisce Craft Link, affrontando questa sfida sia come ONG che come impresa.

Com’è oggi

L’organizzazione coinvolge circa 50 gruppi di produttori, quasi tutti appartenenti a minoranze etniche. Sono attivi programmi per la formazione e per l’inserimento al lavoro di ragazzi di strada e a disabili.
Craft Link contribuisce a preservare le tradizioni artigianali delle popolazioni del Vietnam, come la tessitura e il ricamo, valorizza le loro abilità e ha un’attenzione particolare per la realtà femminile. Una parte importante dell’azione di Craft Link è infatti rivolta al rafforzamento del ruolo della donna nelle aree del progetto.

Come lavora

Sostenibilità economica

Craft Link ha avviato progetti in oltre 30 comunità, sostenendo più di 63 gruppi – circa 6.000 beneficiari – per salvaguardare e promuovere le identità e tradizioni artigianali.
L’organizzazione si impegna a sostenere in modo concreto i produttori, pagando ai gruppi di artigiani salari equi e, inoltre, impiega i profitti per assistere in nuove attività, anche attraverso corsi di formazione per gli artigiani. Si impegna a offrire una rete commerciale per la vendita dei prodotti attraverso negozi, bazar e l’esportazione. Uno dei presupposti di base è che l’organizzazione sia finanziariamente autosufficiente e non dipenda da finanziatori esterni. Se Craft Link non può sostenersi, i suoi sforzi per aiutare i produttori non possono continuare.

Cosa crea/produce

Gli artigiani producono elementi di arredo in bambù, cesteria, abbigliamento, oggettistica in pietra e in carta, prodotti tessili in seta e le famose ceramiche di Bat Trang, un piccolo villaggio vicino ad Hanoi, rinomato per la sua produzione artigianale fin dal XV secolo.