DHAKA HANDICRAFT

Prodotti artigianali

Paese:

Fondazione:

Prodotto:

Persone coinvolte:

Valore protetto/impegno:

Bangladesh

1999

prodotti artigianali (cestini e tessili)

oltre 900 artigiani

sviluppo delle comunità, tutela ambientale, promozione artigianato locale, sostegno alle persone povere

Segni particolari:

L’obiettivo primario di Dhaka Handicrafts è sostenere gli artigiani indigeni e poveri, soprattutto nei territori rurali e nelle zone più remote del Bangladesh. Il suo slogan, infatti, è “prima di tutto i produttori”.

Motto / mission:

Collaborare con gli artigiani più poveri nella produzione di artigianato con risorse naturali e materiali riciclati.

Come nasce

Dhaka Handicrafts Ltd. è un’organizzazione locale indipendente senza scopo di lucro e apolitica pensata per aiutare le famiglie di artigiani povere e svantaggiate a raggiungere l’autosufficienza e a commercializzare l’artigianato locale.
L’organizzazione è nata ufficialmente nel 1999, ma la sua storia ha inizio tempo prima, con un progetto avviato da Enfants du Monde – Bangladesh, un’organizzazione non governativa svizzera con sede a Ginevra. Il progetto si chiamava Enfants du Monde- Handicrafts e nel 1999 è stato trasformato assumendo il nome che conserva ancora oggi.

Com’è oggi

Dhaka Handicrafts opera nel settore della produzione ed esportazione di artigianato tradizionale del Bangladesh con l’obiettivo di sostenere gli artigiani indigeni e poveri, soprattutto nei territori rurali e nelle zone più remote del paese. Il suo slogan, infatti, è “prima i produttori”.
Si tratta di una società di commercio equo e solidale certificata WFTO e come tale combina il suo business con l’approvvigionamento di materie prime ecologiche e il sostentamento sostenibile degli artigiani.

Come lavora

Fin dall’inizio Dhaka Handicrafts ha orientato la sua attenzione al benessere dei produttori e ancora oggi incoraggia l’indipendenza e l’autosufficienza sia dell’organizzazione sia dei suoi beneficiari.

Gran parte dei produttori lavora nel proprio contesto domestico e si tratta per lo più di donne. Come organizzazione equosolidale Dhaka Handicrafts promuove infatti i diritti umani e l’uguaglianza di genere e si impegna a garantire alle donne l’emancipazione economica e la dignità sociale.

Per Dhaka Handicrafts è molto rilevante anche la tutela della natura. Per la produzione, ad esempio, si utilizzano materiali riciclati per mitigare l’impoverimento ambientale. Inoltre, è previsto un impianto per il trattamento delle acque reflue di tintura e si cerca di ridurre al minimo l’uso di energia, utilizzando luce a risparmio energetico, pannelli solari e produzione con luce diurna.

Cosa crea/produce

Dhaka Handicrafts è riconosciuta per la produzione di cestini e tessili di vario genere. Per la produzione si utilizzano generalmente competenze e materiali locali. L’organizzazione lavora sulla tracciabilità dell’origine delle principali materie prime. La maggior parte di queste proviene da fonti sostenibili e rinnovabili e da materiali naturali come foglie di piante, fibre, fusto, buccia, argilla e materiali riciclati.