Elisur Organic

zenzero e curcuma

Paese:

Fondazione:

Prodotto:

Valore protetto/impegno:

Persone coinvolte:

Perù

2015

zenzero e curcuma

tutela dell’ambiente, sviluppo delle comunità

65 lavoratori fissi in produzione, che durante la raccolta salgono a più di 90; oltre 60 produttori soci, certificati bio, oltre 200 famiglie che beneficiano dell’organizzazione

Segni particolari:

Elisur Organic, oltre a promuovere un’agricoltura biologica responsabile e rispettosa dell’ambiente, intende fornire opportunità di sviluppo a tutte le persone, indipendentemente dal loro genere, razza o condizione sociale.

Motto / mission:

Siamo un’azienda agroindustriale innovativa, impegnata nello sviluppo economico e sociale delle comunità agricole della foresta centrale. Promuoviamo un’agricoltura sostenibile attraverso l’uso efficiente delle risorse naturali e la gestione biologica.

Come nasce

Elisur Organic è nata nel 2015 con l’obiettivo di migliorare le condizioni economiche degli agricoltori della Foresta Centrale del Perù, favorendo la realizzazione dei prodotti agricoli per l’esportazione.

Elisur Organic_mani con radici di zenzero

Com’è oggi

Oggi l’impresa lavora insieme a produttori con oltre 10 anni di esperienza nella produzione biologica di zenzero e curcuma e uno staff di professionisti specializzati in esportazione e qualità. Oltre a promuovere un’agricoltura responsabile e rispettosa dell’ambiente, la priorità di Elisur Organic è anche fornire un ambiente di lavoro ottimale, opportunità di sviluppo a tutte le persone indipendentemente dal loro genere, razza o condizione sociale.

Come lavora

Progetti ambientali e sociali

La foresta centrale di Junín è il luogo dove si concentra più del 90% dello zenzero peruviano e le province di Chanchamayo e Satipo hanno le condizioni adatte per ottenere uno zenzero biologico e di qualità. Qui Elisur Organic, insieme a consulenti specializzati, sta migliorando e contribuendo ad aumentare la produttività e la qualità agricola biologica degli agricoltori della zona. In tal senso è nata Ina Quipatsi, la prima scuola di coltivatori di zenzero e curcuma in Perù, creata proprio da Elisur Organic. Il suo nome in lingua asháninka, una lingua oriunda del Perù, significa “Madre terra”. Questa scuola, rivolta ai coltivatori di zenzero e curcuma, mira a facilitare e generare una maggiore conoscenza attraverso insegnamenti pratici nelle fattorie. L’azienda cerca di rivalutare e trasmettere il meglio delle conoscenze tradizionali insieme ai nuovi strumenti disponibili al fine di migliorare la produzione e la qualità di vita delle persone.

Produttori durante le lezione nella scuola di Elisur Organic

Cosa crea/produce

Elisur Organic_due produttori sul campo

Elisur Organic si occupa di zenzero e curcuma biologici. I prodotti passano attraverso un rigoroso processo di certificazione, ottenendo la certificazione USDA, EU, Canada Organic, nonché la certificazione GLOBAL GAP, che garantisce che i prodotti siano conformi alle condizioni di igiene, salute e sicurezza del prodotto.