Menu

Informativa Privacy agli Utenti

Triboo Digitale S.r.l. con sede legale in Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano, P. IVA/C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano IT02387250307 (di seguito, anche “Triboo”) e Ctm Altromercato Soc. Coop., con sede legale in Via Crispi 9, 39100 Verona P. IVA/C.F. IT01337600215  e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di  Bolzano ( di seguito “Altromercato), (di seguito, anche Altromercato e, insieme con Triboo, i “Titolari”), in qualità di contitolari del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito, gli “Utenti”) che navigano e che usufruiscono dei servizi disponibili sul sito internet  https://www.altromercato.it  (di seguito, il “Sito” e i “Servizi”) forniscono qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, o anche la “Normativa Applicabile”).

Questo Sito e i Servizi sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. I Titolari non raccolgono quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, i Titolari cancelleranno tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.

I Titolari tengono nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare i Titolari in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:

Per Triboo:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano;
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo triboospa@legalmail.it

Per il Altromercato:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare Via Francia 1/c 37135 Verona;
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo altromercato@pec.it
  • Inviando un fax al n. +39 045 8222723

 

Gli Utenti possono anche contattare

  • il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) di Triboo, i cui dati di contatto sono di seguito riportati: mail lapo.curinigalletti@triboo.it .
  • il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) di Altromercato. Altromercato non ha individuato la figura del Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO), in quanto non è soggetto all’obbligo di designazione previsto dall’art. 37 del Regolamento.

 

1. Finalità del trattamento

I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dai Titolari ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:

a)       obblighi contrattuali e fornitura dei Servizi, per consentire la navigazione del Sito ovvero per dare esecuzione alle Condizioni d’Uso del Sito, che sono accettate dall’Utente in fase di registrazione sul Sito e/o in fase di utilizzo dei Servizi e adempiere a specifiche richieste dell'Utente. I dati dell’Utente raccolti da Triboo per le finalità suelencate includono: il nome, il cognome, l'indirizzo email, il codice fiscale nonché tutte le informazioni personali dell’Utente eventualmente e volontariamente pubblicate. Salvo che l’Utente dia a Triboo uno specifico e facoltativo consenso al trattamento dei propri dati per ulteriori finalità, i dati personali dell’Utente saranno utilizzati da Triboo al fine esclusivo di accertare l’identità dell’Utente (anche tramite validazione dell’indirizzo di posta elettronica), evitando così possibili truffe o abusi, e contattare l’Utente per sole ragioni di servizio (es. inviare notifiche relative ai Servizi). Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso Triboo renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.

b)      finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;

c)       obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di navigare sul sito, iscriversi al Sito e usufruire dei Servizi.

 

I dati personali che sono necessari per il perseguimento delle finalità di trattamento descritte al presente paragrafo 1 sono indicati con un asterisco all’interno del modulo di registrazione sul Sito.

 

 

2. Ulteriori finalità di trattamento: marketing (invio di materiale pubblicitario e comunicazione commerciale)

Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente, alcuni dati personali dell’Utente (ovvero il nome il cognome, indirizzo e l'indirizzo email) potranno essere trattati unicamente da Altromercato anche per finalità di marketing, affinché Altromercato possa quindi contattare l’Utente tramite posta elettronica per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dallo stesso Altromercato e/o da imprese terze, limitatamente ai soci di Altromercato stesso (Botteghe Altromercato),  presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali.

 

In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata.

 

In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta a Altromercato con le modalità indicate al successivo paragrafo 6.

 

L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali via email anche cliccando sull'apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna email promozionale. Effettuata la revoca del consenso, Altromercato invierà all’Utente un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del consenso.

 

Altromercato informa che, a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione all'invio di comunicazioni promozionali via posta elettronica, è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es. formazione delle liste di contatto già completata poco prima della ricezione da parte di Altromercato della richiesta di opposizione) l’Utente continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi promozionali. Qualora l’Utente dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali dopo che siano trascorse 24 ore dall’esercizio del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema a Altromercato, utilizzando i contatti indicati al successivo paragrafo 6.

 

3. Ulteriori finalità di trattamento: newsletter

Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente, alcuni dati personali dell’Utente (nome, cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica) potranno essere trattati in autonomia da Altromercato, anche per finalità di invio della newsletter. Pertanto, l’Utente riceverà da Altromercato una newsletter periodica, via posta elettronica che conterrà informazioni in relazione a novità, iniziative e promozioni presenti all’interno del Sito e/o iniziative di Altromercato e/o di imprese terze, limitatamente ai soci di Altromercato stesso (Botteghe Altromercato).

 

In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata.

 

In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 6.

 

L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali anche cliccando sull'apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna email contenente la newsletter. Effettuata la revoca del consenso, Altromercato invierà all’Utente un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del consenso.

 

 

4. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

I Titolari tratteranno i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. 

 

I dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate al precedente paragrafo 1, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che di Triboo. 

 

Nei casi di cui ai precedenti paragrafi 2 e 3 i dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate negli stessi e, in ogni caso, per non più di, rispettivamente, ventiquattro (24) e dodici (12) mesi[1].

 

5. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori dei Titolari incaricati di gestire il Sito e tutti i servizi connessi alla fornitura dei Servizi. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dai Titolari ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento, tratteranno i dati degli Utenti esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile. 

 

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto dei Titolari in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito e/o dei Servizi, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti

 

Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati rispettivamente da ciascun Titolare, facendone richiesta al Titolare interessato con le modalità indicate al successivo paragrafo 6.

 

Inoltre, i dati personali degli Utenti potranno essere comunicati da Triboo, nei limiti in cui ciò sia necessario ed essenziale per dare esecuzione ad obblighi contrattuali, a terzi autonomi titolari del trattamento, quali i gestori dei servizi di pagamento e dei servizi di logistica necessari alla consegna dei beni venduti attraverso il Sito. Tali autonomi titolari tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente ai fini della corretta evasione degli ordini relativi ai Servizi.

 

6. Diritti degli Interessati

Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando i Titolari con le seguenti modalità: 

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale dei Titolari

per Triboo: Milano (MI) Viale Sarca, 336 CAP 20126

per Altromercato: Verona (VR) Via Francia 1/c CAP 37135

  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo

per Triboo: triboospa@legalmail.it

per Altromercato: altromercato@pec.it

  • Inviando un fax al n.

per Triboo: +39 02 64741490

per Altromercato: +39 045 8222723

 

 

Triboo provvederà ad ottemperare alle richieste degli Utenti relative ai trattamenti di cui al paragrafo 1, mentre Altromercato provvederà ad ottemperare alle richieste degli Utenti relative ai trattamenti di cui al paragrafo 2 e 3.

 

Ai sensi della Normativa Applicabile, i Titolari informano che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l'indicazione (i) dell'origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi dei Titolari e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati. 

 

Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:

a) l’accesso, l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 

Inoltre, gli Utenti hanno:

a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;

b) (ove applicabile) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);

c) il diritto di opporsi:

i) in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

ii) in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

iii) qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei loro dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

d) qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

 

I Titolari non sono responsabili per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa, pertanto ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link. 



[1] Come previsto dal Provvedimento a carattere generale del Garante per la protezione dei dati personali denominato “‘Fidelity card’ e garanzie per i consumatori. Le regole del Garante per i programmi di fidelizzazione” del 24 febbraio 2005.