Mai Handicrafts

prodotti artigianali

Paese:

Fondazione:

Prodotto:

Persone coinvolte:

Valore protetto/impegno:

Vietnam

1990

prodotti artigianali

circa 500 artigiani

empowerment femminile, inclusione sociale, sviluppo delle comunità

Segni particolari:

Mai Vietnamese Handicrafts nacque dall’iniziativa di un gruppo di assistenti sociali i quali, in collaborazione con Organizzazioni Non Governative, iniziarono un programma di sostegno rivolto ai ragazzi di strada. Oggi Mai Vietnamese Handicrafts è un progetto educativo e di generazione di reddito soprattutto per le donne povere e svantaggiate.

Motto / mission:

Promuovere la cultura vietnamita nel mondo.

Come nasce

Mai Vietnamese Handicrafts nacque dall’iniziativa di un gruppo di assistenti sociali i quali, in collaborazione con Organizzazioni Non Governative, iniziarono un programma di sostegno rivolto ai ragazzi di strada.
Il programma era un’offerta di attività educative, di assistenza familiare e di generazione del reddito attraverso la formazione artigianale.
Con il passare del tempo Mai Handicrafts ha concentrato il suo impegno nel settore dell’artigianato, grazie ai ragazzi cresciuti e diventati artigiani adulti e capaci, e alle relazioni intrecciate con le etnie del Vietnam meridionale.

Com’è oggi

Oggi Mai Vietnamese Handicrafts è un progetto educativo e di generazione di reddito, soprattutto per le donne povere e svantaggiate. L’organizzazione, infatti, supporta le donne trascurate nelle aree rurali attraverso lo sviluppo attivo dei prodotti e la vendita di prodotti artigianali vietnamiti, per l’esportazione e il mercato locale. Continua a fornire occupazione e formazione, oltre a promuovere l’autosufficienza tra le famiglie svantaggiate e le minoranze etniche nel Vietnam meridionale. Cerca anche di creare un modello di sviluppo sociale in cui il servizio sociale non possa essere separato dall’autonomia economica.
Mai Vietnamese Handicrafts è quindi la chiave di volta di un programma coerente, concepito per offrire un sostegno completo a coloro che appartengono a categorie svantaggiate come individui in situazioni familiari difficili e minoranze etniche.

Come lavora

Sostenibilità sociale

Mai Vietnamese Handicrafts ha modificato il cuore della sua attività iniziale per dedicarsi prevalentemente al sostegno produttivo e commerciale degli artigiani. Le sue origini sociali sono però ancora fortemente presenti nella composizione dei gruppi ai quali l’organizzazione si rivolge. Le donne sono presenti in numero significativo in molte delle organizzazioni di base, e in particolare vi sono ragazze madri e donne abbandonate. In alcuni gruppi di produttori trovano lavoro persone disabili e in generale i gruppi di Mai Vietnamese Handicrafts abitano le zone rurali o gli slum urbani, mentre altri appartengono a minoranze etniche.

Cosa crea/produce

Mai Vietnamese Handicrafts realizza oggetti in ceramica, bambù, bigiotteria e tessili. Gli artigiani che realizzano questi prodotti hanno a loro volta imparato grazie ai percorsi offerti da Mai Handicraft, oppure sono membri delle etnie del sud che tradizionalmente sono esperte in particolari settori, come quello tessile praticato dalle tribù Cham e Ma.