Selyn

Prodotti artigianali

Paese:

Fondazione:

Prodotto:

Persone coinvolte:

Valore protetto/impegno:

Sri Lanka

1994

prodotti artigianali

oltre 1000 artigiani

sviluppo delle comunità

Segni particolari:

Selyn ha ridato vigore alla lunga tradizione cingalese del telaio a mano ed è riuscita a non far morire l’arte della tessitura locale, restituendo valore e dignità sia a chi lavora da generazioni al telaio, sia alle nuove generazioni che stanno imparando.

Motto / mission:

La nostra mission è costruire un’impresa sociale sostenibile basata sui principi del Commercio Equo al fine di elevare gli standard di vita delle donne e degli uomini delle zone rurali. Lo facciamo fornendo loro consistenti opportunità di generazione di reddito mantenendo vive le tradizioni locali del telaio a mano e dell’artigianato in Sri Lanka.

Sito web:

Come nasce

Selyn venne fondata dall’avvocato cingalese Sandra Wanduragala nel 1994. Inizialmente l’attività contava tre piccoli laboratori con telai a mano. Con il tempo il lavoro è aumentato e i laboratori hanno coinvolto sempre più artigiane e artigiani.

Com’è oggi

Oggi Selyn è riuscita a strutturare centri di tessitura anche nelle aree rurali, agevolando in questo modo quelle comunità isolate che avrebbero difficoltà a spostarsi quotidianamente in città per lavorare. L’obiettivo di Selyn è di creare occupazione nelle aree rurali e marginali, laddove la maggior parte degli abitanti è costretta a migrare verso altri Stati in cerca di lavoro.

Come lavora

Selyn produce giocattoli di stoffa, tessuta a mano su telai tradizionali. Sandra Wanduragala disegna personalmente i giochi, che sono realizzati nel rispetto della normativa europea sulla sicurezza e testati in laboratorio. Attraverso questi prodotti innovativi, Selyn ha ridato vigore alla lunga tradizione cingalese del telaio a mano. Una vera sfida, visto che il mercato tessile dello Sri Lanka era fortemente in calo a causa della concorrenza indiana e poi cinese. Grazie all’intuito di produrre giochi, Selyn è riuscita a non far morire l’arte della tessitura cingalese, restituendo valore e dignità sia a chi lavora da generazioni al telaio, sia alle nuove generazioni che stanno imparando.
Selyn si impegna a creare condizioni di lavoro favorevoli e a garantire una serie di servizi come copertura medica, prestiti agevolati, benefici per lavoratori che provengono da lontano (vitto, alloggio, trasporto). Oltre agli aspetti lavorativi, esiste il progetto di una scuola che fornisce educazione di qualità in inglese, dalla scuola materna all’università, per dare piene possibilità ai giovani cingalesi che non possono permettersi di studiare nella capitale.