Un libro e un cofanetto di tisane al cacao in edizione speciale per festeggiare i 50 anni dell’organizzazione e sostenere concretamente i suoi progetti medico-umanitari nel mondo.

Per festeggiare l’importante anniversario di Medici Senza Frontiere e consolidare il legame che unisce noi e questa realtà medico-umanitaria, a partire da novembre nei negozi Altromercato sarà possibile acquistare un cofanetto di tisane al cacao in edizione speciale, il cofanetto Choko, che servirà a raccogliere fondi in favore dell’ospedale pediatrico di MSF a Kenema, in Sierra Leone. Sempre nei nostri negozi, inoltre, sarà disponibile il libro “Le ferite”, edito da Einaudi, il cui ricavato verrà devoluto dalla casa editrice a MSF.

Con questa collaborazione, vogliamo dare visibilità agli sforzi di chi continua con caparbietà a credere in un mondo più giusto e solidale” dichiara Alessandro Franceschini, Presidente Altromercato. “Conosciamo Medici Senza Frontiere da tanti anni e ammiriamo il grande lavoro quotidiano che medici e operatori umanitari svolgono per salvare vite e dare supporto in contesti molto difficili, fornendo soccorso a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o dall’esclusione dall’assistenza sanitaria”.

Con il cofanetto Choko di tisane al cacao vogliamo supportare concretamente l’azione di Medici Senza Frontiere in Sierra Leone, Paese tra i principali e maggiori produttori di cacao nel mondo. In particolare, acquistando questa selezione di tisane, si sosterranno le mamme e i bambini del distretto di Kenema in Sierra Leone, dove MSF ha realizzato un ospedale pediatrico in una delle zone con minore accesso alle cure mediche, specialmente per i più piccoli.

L’ospedale di Kenema è stato progettato e costruito come struttura eco-sostenibile in grado di ridurre l’impatto ambientale e, allo stesso tempo, continuare a garantire cure mediche e assistenza sanitaria in un contesto complesso e a basse risorse come la Sierra Leone. Ad oggi questo ospedale specializzato in cure materno-infantili, con 87 posti letto in pediatria, è alimentato da pannelli solari che permettono di risparmiare il 60% di energia elettrica, circa 300 litri di gasolio al giorno.

All’interno del cofanetto Choko, realizzato a mano in carta di fibra di juta dalle artigiane di Prokritee in Bangladesh, è racchiuso un viaggio nei profumi del mondo del cacao equosolidale a filiera etica e diretta, dove le fave crescono su alberi coltivati all’ombra di altre piante autoctone, preservando così la biodiversità dei territori.  Un’ulteriore particolarità del cofanetto, interessante come idea regalo di Natale etica e sostenibile, sta nella sua attenzione all’economia circolare: per la produzione degli infusi, infatti, viene utilizzata anche la scorzetta esterna delle fave del cacao, che rende ancora più avvolgente l’aroma e riduce al minimo gli scarti. 

Concretamente, per ogni cofanetto venduto devolveremo a MSF €1,50 per contribuire alla riuscita del progetto Kenema in Sierra Leone.

Prezzo di copertina: 17,50€ – 152 pagine

Il libro “Le ferite”, invece, è edito da Einaudi e realizzato grazie al contributo di quattordici scrittrici e scrittori che hanno deciso di donare un racconto per celebrare il traguardo dei 50 anni di MSF

Come Medici Senza Frontiere, che si muove su tanti fronti, dalle guerre alle pandemie, dalle migrazioni ai disastri naturali, così gli autori interpretano il tema della ferita – provocata o sanata – in modo diverso. Il tema della “ferita”, quindi, viene affrontato nel suo senso più ampio, passando attraverso le declinazioni che ogni scrittore ha voluto approfondire. Nei negozi Altromercato sarà possibile acquistare questo libro, per il quale Einaudi editore devolverà a MSF tutto l’utile del progetto.

Medici Senza Frontiere da cinquant’anni lavora quotidianamente per salvare vite e dare supporto in contesti molto difficili”, ricorda Alessandro Franceschini. “Poter sostenere i loro progetti, così in linea con le nostre azioni, è il minimo che possiamo fare”.