Menu

Chi Siamo

Siamo la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia. Un consorzio formato da 109 soci e 260 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.
  • Vision

 “Altromercato: il mercato come dovrebbe essere”

Una rete di Organizzazioni impegnate in iniziative economiche e culturali che innovano le relazioni commerciali e portano benefici ad un numero sempre maggiore di persone.

  • Mission

Offrire ai produttori marginalizzati delle economie internazionali e nazionali la concreta opportunità di entrare nel mercato con soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente, economicamente sostenibili e funzionali; diffondere i princìpi e i prodotti del Commercio Equo e Solidale; favorire il cambiamento sociale, soprattutto attraverso la rete di Botteghe Socie, per promuovere una maggiore e migliore equità delle regole e delle pratiche del commercio internazionale.
  • Valori

Onestà: sincerità, trasparenza e linearità sono la declinazione del valore“onestà” inteso non solo nel senso tradizionale del termine ma anche come onestà intellettuale, cioè la capacità di riconoscere le proprie possibilità, potenzialità e responsabilità, ma anche i propri limiti. Nella comunicazione significa volontà di non ingannare, autenticità e consapevolezza.
Correttezza: conformità del sistema di gestione alla legislazione, alle normee alle convenzioni vigenti, nei riguardi sia delle componenti interne, sia di
quelle esterne all’Organizzazione nei confronti della propria base sociale.
Democrazia: in virtù della dimensione strutturale a rete del Consorzio, la democrazia non può che essere il valore garante della partecipazione collettiva e comune ai processi decisionali. È il presupposto del senso di appartenenza all’interno della base sociale delle Botteghe. La democrazia, come valore e come prassi, è incoraggiata e sostenuta anche presso le realtà dei produttori.
IL CONSORZIO
  • CARTA DI IDENTITÀ E STATUTO

    Altromercato è un consorzio, quindi una realtà collettiva, che ha scelto fin dalla nascita una forma comunitaria di scambio e crescita poiché crede nei valori del confronto e della partecipazione.
  • I SOCI E LE BOTTEGHE ALTROMERCATO

    Altromercato è composto da 109 Soci, cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 260 Botteghe Altromercato, diffuse su tutto il territorio italiano.
  • PARTNER E ASSOCIATI

    Altromercato è parte di una rete internazionale che promuove incontro e confronto sui temi del commercio equo e dell’economia sostenibile.
PRODUTTORI
UNA PERSONA E UN RACCONTO IN OGNI PRODOTTO
mid_edited
COSA FACCIAMO
PRODOTTI BUONI PER TUTTI, GIUSTI PER TUTTI, EQUI PER TUTTI
  • PER TE

    Qualità e trasparenza
  • PER CHI LI PRODUCE

    Relazione commerciale equa e continuativa
  • PER L'AMBIENTE

    Agricoltura biologica e rispetto della biodiversità

La qualità del prodotto è anche un bene sociale fondato sulla relazione e sulla parità. Per questo lavoriamo perché le persone siano equamente retribuite, non ci sia speculazione né sfruttamento delle persone, del lavoro e dei diritti, ma cura e rispetto per la terra, insieme alla passione per ciò che si fa. Il valore di ciò che paghiamo non è un prezzo alto, né un prezzo basso, ma è un prezzo giusto, che si trasforma in qualità, rispetto, gusto e bellezza, prima di tutto per te. Leggi di più sul "prezzo giusto".

LA NOSTRA STORIA
DA OLTRE 25 ANNI NUTRIAMO IL PIANETA CON IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
DOVE TROVI I PRODOTTI ALTROMERCATO
Altromercato, per sostenere la rete dei produttori, ha scelto una strategia tesa a raggiungere il numero maggiore possibile di consumatori con i propri prodotti e con la proposta valoriale e sociale del Commercio Equo e Solidale.

Il canale di vendita prioritario è quello delle 260 Botteghe del mondo socie di Altromercato, dove il consumatore può trovare la più ampia gamma di prodotti e le proposte culturali proprie del movimento Equo e Solidale.

Negli ultimi 20 anni è stata messa in atto una strategia di diversificazione dei canali che ci ha portato e ci porta a confrontarci con tutti i soggetti della distribuzione - dai supermercati ai negozi di biologico, dalla ristorazione collettiva alle piattaforme on-line, dai ristoratori ai Gruppi di Acquisto Solidale - con l'obiettivo di raggiungere i cittadini interessati alla nostra proposta là dove sono abituati o scelgono di fare i propri acquisti. È il consumatore che decide se utilizzare l’uno o l’altro canale d’acquisto, esprimendo in questo modo la propria valutazione etica sul negozio fisico o online di volta in volta scelto. La fornitura dei prodotti non comporta una “validazione etica” del canale di vendita né da parte di Altromercato né delle organizzazioni socie che agiscono un ruolo di distributori di prodotti Altromercato attraverso i propri responsabili di promozione.

Laddove invece vi siano gli spazi per partenariati più qualitativi (ad es. quando si riesce a collaborare con soggetti della distribuzione per implementare progetti mirati sia alla sensibilizzazione dei consumatori sia alla creazione di nuovi mercati per i nostri produttori), lo staff di Altromercato attua una procedura di valutazione e validazione dei partner commerciali e negli ambiti di quanto stabilito dalle regole nazionali e internazionali del Commercio Equo e Solidale.

La visibilità di Altromercato trae la sua forza dalla qualità della relazione con i produttori, dal protagonismo della rete delle botteghe socie e dalla presenza dei prodotti in una vasta pluralità di canali commerciali. Anche per questo il marchio Altromercato si conferma ai primi posti in Italia per notorietà e preferenza dei consumatori nel settore dell'economia solidale e del Commercio Equo.

CONTATTI
SOCIAL
facebook
twitter
Instagram