Menu

Come leggere l'etichetta

IL CAFFÈ CHE PARLA

Come leggere i nuovi simboli e le nuove informazioni che ti raccontano il caffè che bevi

1   MACINATURA

Sui pacchetti da 250g abbiamo aggiunto un nuovo simbolo relativo al grado di macinatura, che viene sempre regolato in base all’utilizzo a cui il caffè è destinato.

2 COMPOSIZIONE MISCELA

Per scegliere il tuo caffè preferito, quello più vicino ai tuoi gusti, ti comunichiamo su tutti i pacchetti le percentuali di arabica e robusta che compongono la miscela.

3  TOSTATURA LENTA

Tutte le nostre miscele vengono torrefatte con un processo lento, che non brucia i chicchi, ma lascia evaporare gradualmente l’acqua in essi contenuta ed esalta maggiormente gli aromi delle diverse provenienze.

4  GRADO DI TOSTATURA

Per caratterizzare le nostre miscele, abbiamo studiato per ognuna il grado di tostatura più adeguato: per le più aromatiche è preferibile una tostatura più chiara, mentre per gli espresso e i sapori più decisi si è optato per una tostatura più forte.

5  TENORE IN CAFFEINA

Ad una maggiore percentuale di robusta presente nella miscela corrisponde un tenore di caffeina leggermente più alto: un altro strumento a tua disposizione per scegliere il caffè più adatto alle tue esigenze.

6  PROFILO SENSORIALE

Le caratteristiche organolettiche che permettono di valutare il gusto di un caffè sono molte. Troverai quattro tra i valori che caratterizzano maggiormente una miscela, distinguendola dalle altre, per aiutarti a trovare il tuo caffè preferito.

7  CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE

Seguendole potrai preparare un caffè fatto a regola d’arte, sia con la moka che con la macchina espresso.

8  INDICAZIONI DI CONSERVAZIONE

I nuovi suggerimenti per una migliore conservazione sono più dettagliati, per garantirti la fragranza del caffè fino alla data di scadenza.

9  ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Le confezioni di caffè Altromercato sono “solidali con l’ambiente” perchè, non contenendo alluminio, non vanno buttate nel secco indifferenziato ma possono essere raccolte con la plastica.

10  APPROFONDIMENTI SUI PRODOTTI

Scannerizzando il QR code sulla confezione ti collegherai al sito www.altromercato.it e potrai conoscere tutto sul caffè che stai bevendo.

11  DESCRIZIONE DELLA MISCELA

Il caffè si racconta attraverso la composizione della miscela, le sue origini e le modalità produttive, con una breve valutazione del profilo sensoriale, realizzata in collaborazione con esperti degustatori.

12  LA FILIERA GIUSTA

Ci teniamo ad offrirti un caffè buono per chi lo produce, ma buono anche per te. Controlliamo tutta la filiera dal campo fino allo scaffale attraverso l’accurato lavoro dei produttori e il supporto di partner esperti.