Tutte le news di Altromercato in esclusiva per te!
FEPP-Camari
dall'ecuador all'europa
Tienda Camari è l'organizzazione che cura la commercializzazione e l'esportazione dei prodotti per conto dell'Organizzazione Non Governativa FEPP (Fondo Ecuadoriano Populorum Progressio).
La parola che significa “dono” nella lingua andina quechua è il nome di una rete di economia solidale attiva dall’Ecuador all’Europa
Tienda Camari è l'organizzazione che cura la commercializzazione e l'esportazione dei prodotti per conto dell'Organizzazione Non Governativa FEPP (Fondo Ecuadoriano Populorum Progressio). Nata all'inizio degli anni '80, Camari ha aperto negozi (tiendas) in varie città dell'Ecuador e nel 1991 ha costituito un sistema centralizzato di gestione dei punti vendita e di sostegno ad altre tiendas non socie.
La vendita nei canali del commercio equo è iniziata nel 1986 con l'artigianato e si è poi estesa agli alimentari nel 1996. Tienda Camari sostiene i produttori nelle loro attività produttive: offre loro un collegamento diretto al mercato senza intermediari, permette l'accesso al mercato internazionale e promuove pratiche etiche e sostenibili nella produzione e nella vendita.
Alimentari : ingredienti dall'Equatore
Tienda Camari commercializza prodotti alimentari tipici dell'Ecuador, come riso, cereali e legumi, dei quali viene promossa la coltivazione biologica.
Una rete di accesso al mercato
La struttura di Tienda Camari permette a produttori marginali, soprattutto piccoli gruppi di aree rurali e di etnia indigena, di raggiungere il mercato senza essere preda degli intermediari e di ricavare un reddito dignitoso dalla vendita di ciò che producono.
Camari ha inoltre implementato un nuovo sistema per migliorare la relazione commerciale con le organizzazioni di produttori con cui lavora (i proveedores). Si tratta di accordi stipulati tra il responsabile acquisti di Camari e il responsabile dell’organizzazione produttrice, che definiscono a priori quantità, qualità, data di consegna e prezzo della merce, nel rispetto dei criteri del commercio equo.
Oltre a questa attività, Camari offre ai soci servizi come microcredito, formazione professionale, assistenza tecnica, imballaggio e pratiche per l'esportazione, e da qualche mese ha iniziato anche a trasferire ad alcuni proveedores il prefinanziamento ricevuto da Altromercato.
"Noi non accettiamo di separare l'economico dall'umano, lo sviluppo dalla civiltà dove si inserisce. Ciò che conta per noi è l'uomo, ogni uomo, ogni gruppo d'uomini, fino a comprendere l'umanità intera”.
L.J. Lebret Op, citato in Paolo VI, Enciclica "Popolorum Progressio"
Sign in with