Menu
GOEL BIO
aria di cambiamento
Chi dice no alla ‘ndrangheta, chi promuove giustizia sociale e legalità non è destinato a essere un perdente, ma anzi si apre a opportunità perché la sua scelta etica oggi viene apprezzata da molti consumatori.
Paese: Italia
Fondazione: 2010
Persone coinvolte: 30 aziende agricole
Sito Web

La Locride e il valore dell'impresa sociale

La Locride, in provincia di Reggio Calabria, è notoriamente un territorio molto difficile, con tassi di disoccupazione giovanile che toccano punte del 75%. I fenomeni criminali, in primis la ‘ndrangheta, trovano facilmente terreno fertile. Il mercato degli agrumi, come dimostrato dalla rivolta di Rosarno nel 2010, è ormai a pezzi; le arance nella piana di GioiaTauro arrivano a essere pagate al produttore cinque centesimi al chilo. GOEL Bio nasce per sostenere le aziende agricole vittime dei soprusi, dei ricatti,dei danneggiamenti, delle minacce della ‘ndrangheta o che si contrappongono apertamente alla ‘ndrangheta. Come racconta Vincenzo Niutta, produttore di agrumi per GOEL Bio:  “Finalmente posso avere il controllo del mio lavoro, a cui viene riconosciuto il giusto valore”.

Economia Legale

GOEL Bio ha costruito collettivamente una filiera trasparente, saltando i passaggi inutili, valorizzando l’apporto dei soci e scegliendo con un marchio a forte connotazione etica. Le arance, ad esempio, vengono pagate un prezzo minimo garantito di 40 centesimi al chilo, otto volte superiore al prezzo di mercato! Fondamentale per tutte le aziende agricole del gruppo cooperativo è la valorizzazione di una produzione tipica regionale e la salvaguardia dell'imperdibile patrimonio di biodiversità. GOEL Bio sposa il metodo di coltivazione biologica, rifugge da qualsivoglia rapporto con mafie o poteri occulti e rispetta i diritti dei lavoratori.L’economia legale è tra i criteri fondanti. Se un’azienda dovesse impiegare braccianti non in regola (cosa che nella Locride avviene frequentemente) vi sarebbe l’espulsione immediata della cooperativa dalla filiera produttiva e il pagamento di pesanti multe.

Ultime notizie e i suoi prodotti

Ultime Notizie
Il nostro dolore si trasformerà in coraggio

La Nazionale Revolution - Birra Baladin con Altromercato bio

Biologico

La Nazionale Revolution - Birra Baladin con Altromercato bio

Una birra viva, non pastorizzata rifermentata in bottiglia. Dal colore chiaro è caratteri ...
 
€ 3,50

Progetti comuni: agrumi liberi dalla ‘ndrangheta

Da alcuni anni Altromercato e le 300 Botteghe Altromercato distribuiscono le Arance Bio Tarocco, Navel e Biondo di Caulonia, clementine, limoni a marchio Solidale Italiano Altromercato: agrumi da agricoltura solidale e sostenibile che crescono su terreni liberi dalla mafia e dallo sfruttamento, nel rispetto dell’ambiente e di chi lavora la terra. Le Arance Bio Tarocco, sono prodotte nelle campagne fra il mare e le colline di Caulonia (RC), hanno la buccia sottile di color giallo arancio arrossato, hanno la polpa di colore giallo arancio, sono molto succose,sono disponibile da dicembre a marzo-aprile.Le Arance Bio Navel sono tonde dalla polpa chiara e buccia sottile, e sono disponibili da ottobre a febbraio.Le Arance Biondo di Caulonia sono un frutto autoctono della Locride, dalla polpa chiara e molto succosa, sono disponibili da marzo a giugno.