Menu
Mieles Del Sur
le api solidali
Mieles del Sur è un’associazione che dal 2001 riunisce gli sforzi e la produttività di più di 130 piccoli produttori di varie regioni del Chiapas. Nell’ambito sociale, Mieles del Sur opera attraverso l’ONG Despertar.
Paese: Messico
Fondazione: 2001
Persone coinvolte: 130 produttori

Introduzione

Mieles del Sur riunisce gli sforzi e la produttività di più di 130 piccoli produttori di varie regioni del Chiapas. E’ una realtà che ha saputo svilupparsi e rendersi autonoma arrivando a consolidarsi come gruppo unito sia a livello commerciale che sociale.

Storia del gruppo

La storia di Mieles del Sur comincia già nel 1982. All’epoca, 30 piccoli produttori del distretto Villa de las Rosas che allevavano api dal 1975, incominciarono l’attività commerciale. Fino al raccolto 1999-2000 si appoggiarono all’organizzazione Miel Maya S.A. che si occupava dell’esportazione del loro prodotto in vari mercati europei. Nei primi anni di attività, oltre ai traguardi commerciali, i produttori formarono “Despertar” che dal 1993 rappresenta il braccio sociale della loro organizzazione. Nel 2001 i produttori si resero autonomi formando Mieles del Sur e gestendo così l’export direttamente dal Chiapas. Questa decisione segnò un passo molto importante per i produttori che si trovarono cosi a gestire sia il processo produttivo che l’esportazione dei loro prodotti. Ad oggi Mieles del Sur ha varie relazioni con gruppi di piccoli produttori, è socio dell’organizzazione dei piccoli apicoltori latinoamericani e di FLO, inoltre, è attiva nel movimento di commercio equo messicano.

Prodotto

I piccoli produttori di Mieles del Sur producono varie qualità di miele. La raccolta avviene da febbraio a Giugno e varia a seconda della regione. La produzione, che è rivolta quasi totalmente all’esportazione, è di prima qualità e viene controllata nei vari stadi della sua lavorazione.

Ultime notizie e i suoi prodotti

Ultime Notizie
Il prosecco biologico e il metodo charmat

Tra storie di filari e racconti di filiera, il metodo classico e quello Charmat: differenti lavorazioni, un’unica frizzante passione

miele millefiori Lacandona Messico

Senza Glutine

miele millefiori Lacandona Messico

Miele varietà millefiori prodotto in Messico, non pastorizzato. In vasetto da 300g.
 
€ 4,40

Progetti sociali

Nell’ambito sociale, Mieles del Sur opera attraverso Despertar. Questa ONG si propone di fornire sostegno alle fasce più povere della popolazione nella lotta per una vita migliore e per il rispetto dei loro diritti. Despertar si propone di rafforzarsi a livello organizzativo e di raccogliere fondi per realizzare progetti di sviluppo regionali. In questo contesto, la produzione di miele rappresenta un mezzo, non il fine.

Conclusione

La strada percorsa dai produttori di Mieles del Sur è lunga e ricca di cambiamenti e dimostra non solo la profonda forza di questo gruppo ma anche un costante impegno sia nell’ambito commerciale che sociale.