Il Norte del Cauca: instabilità politica ed economica
La regione del Cauca è inoltre un territorio strategico per la posizione geografica e frequentemente traffici illeciti, armi e droga, vengono fatti passare per il Cauca dalla zona settentrionale per arrivare al Pacifico.
Non sorprende quindi se questa regione è tuttora coinvolta in frequenti conflitti armati tra il FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia) e le forze governative, con attacchi, sparatorie, assassinii, che purtroppo coinvolgono anche la popolazione civile, per lo più indigena.
Uniti per garantire lavoro e dignità
In questa regione di forte instabilità politica ed economica diventa fondamentale garantire un lavoro sicuro, condizione primaria per una vita dignitosa.
Todoyuca è formata da tre associazioni territoriali (Asoveca, Asoprobeca, Recampo), due cooperative (Coagrocauca e Coomercap) di piccoli produttori e un ente di finanziamento (Serfindes).
Le tre associazioni riuniscono famiglie di campesinos che producono yucca, caffè, zucchero; alcune si dedicano anche all’allevamento del bestiame su piccola scala. Le due cooperative si sono formate per far sì che i propri soci avessero migliori condizioni di vendita della yucca e dell’amido di yucca, grazie alla contrattazione collettiva. Serfindes partecipa con capitali limitati a imprese di piccoli produttori; nel caso di Todoyuca il capitale equivale al 12%.
Fundemerca è l’ente esportatore di Todoyuca che segue tutte le pratiche commerciali; tra gli obiettivi di Fundemerca vi è la collaborazione con organizzazioni di commercio equo locali e internazionali. Fundemerca dà particolare valore al commercio equo perché assicura un mercato stabile e relazioni commerciali che durano negli anni.
Sign in with