VALDIBELLA

Legumi, grani antichi, vino, ortofrutta

Scopri i prodotti VALDIBELLA
Home » VALDIBELLA

Paese:

Fondazione:

Prodotto:

Persone coinvolte:

Valore protetto/impegno:

Italia

1998

Legumi, grani antichi, vino, ortofrutta

2 dipendenti e 4 lavoratori

sviluppo aree rurali, salvaguardia della biodiversità, inclusione sociale

Segni particolari:

La Cooperativa Valdibella lavora da sempre per restituire la dignità agli agricoltori, promuovendo azioni concrete contro lo sfruttamento commerciale e lavorativo e mettendo in campo metodi di agricoltura biologica basati sulla biodiversità e sulle colture autoctone.

Motto / mission:

Essere all’avanguardia non vuol dire sfruttare i terreni e le loro risorse, bensì cercare di valorizzarli.

Sito web:

Come nasce

Valdibella nasce a Camporeale, nella parte occidentale della Sicilia, nel cuore di un territorio a forte vocazione agricola e rurale. La cooperativa è stata fondata grazie all’unione di alcuni agricoltori della zona, affiancati da Itaca, una comunità salesiana impegnata nell’accoglienza e inserimento lavorativo di giovani in difficoltà. Da subito, la Cooperativa Valdibella ha lavorato per restituire la dignità agli agricoltori, promuovendo azioni concrete contro lo sfruttamento commerciale e lavorativo e mettendo in campo metodi di agricoltura biologica basati sulla biodiversità e sulle colture autoctone.

Com’è oggi

Oggi la Cooperativa Valdibella è una comunità di agricoltori che lavorano ad un progetto comune e cooperativo, condividendo la stessa visione: produrre il meglio sul proprio territorio dando possibilità di lavoro a giovani in difficoltà, garantendo un’adeguata remunerazione del lavoro a ciascun socio. Tutt’oggi gli agricoltori della Cooperativa condividono lo spazio di lavoro e la loro professionalità con i ragazzi della comunità Itaca.

Come lavora

Sostenibilità sociale

Tutti gli associati di Valdibella dimostrano una grande volontà a coinvolgere i ragazzi della Comunità Itaca, profondamente convinti che la terra e il lavoro manuale possano favorire il recupero di autentici valori.
Gli agricoltori di Valdibella, inoltre, sono stati fra i primi ad aderire al movimento Addiopizzo, fondato nel 2004 da alcuni giovani di Palermo per protestare contro il racket – il “pizzo” – imposto ai commercianti siciliani dalla mafia locale. Il logo Addiopizzo è presente su tutti i prodotti a marchio Valdibella.

Cosa crea/produce

Gli agricoltori di Valdibella coltivano solo le colture tipiche del territorio, quali vigna, olivo, mandorlo, fico, melograno, ceci e grani antichi. I loro vini sono espressione autentica del territorio: il caldo e morbido Nero d’Avola doc, l’Acamante, prodotto a partire da un’antica varietà di uva nera Perricone, e il Catarratto Extra Lucido doc, il cui aroma ricorda i profumi della macchia mediterranea. Gli agricoltori della Cooperativa vogliono incoraggiare la biodiversità e ridurre il più possibile le differenze rispetto al sistema originale, perché sono convinti che la vera qualità si raggiunga quando l’ecosistema è perfettamente in equilibrio e non sia stato forzato e snaturato dall’intervento dell’uomo. In questo senso, anche la produzione della semola di grano duro Timilia nasce dalla volontà di valorizzare un’antica varietà autoctona della Sicilia, utilizzata per produrre il pane nero di Castelvetrano, un’eccellenza tipica locale. La Timilia è macinata a pietra, conserva molte fibre, è assai digeribile ed è ideale per chi vuole impastare il pane in casa.